Edoardo Bellotti (organo)
Società Filarmonica Trento Stagione 2008
J. S. Bach
Preludio e Fuga in si min. BWV 544
Corale Erbarm' dich mein, O Herre Gott BWV 721
F. Mendelssohn
Sonata n. 2 in do min. op. 65
F.J. Haydn
Sonata n. 7 "In manus tuas Domine commendo spiritum meum" da "Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce"
C. Franck
Terzo Corale in la min.
J.S. Bach
O Mensch, bewein dein Sünde gross BWV 622 Passacaglia in do min. BWV 582
Organista, clavicembalista e musicologo, Edoardo Bellotti è tra i più noti esperti della prassi esecutiva storica, in particolare del basso continuo e dell'improvvisazione. Agli studi musicali (Organo, Clavicembalo, Musicologia) ha unito quelli umanistici (Lettere e Filosofia, Teologia) nonché l'interesse per gli strumenti a tastiera storici. Insegnante di Organo e Improvvisazione liturgica all'Università di Trossingen (Germania) e al Conservatorio di Udine, è regolarmente invitato a tenere corsi di specializzazione presso istituzioni musicali e universitarie in tutto il mondo, tra cui i Conservatori di Amsterdam, Tallin, Vilnius, Würzburg, le Università di Roma, Goteborg, Rochester, Detroit, Seul e Tokyo.
L'attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nei più importanti festival d'Europa, Giappone, Corea, Canada e Stati Uniti. Ha effettuato numerose registrazioni su strumenti storici per emittenti radiofoniche e incisioni discografiche per etichette italiane (Discantica, Foné, Dynamic, Amadeus) e straniere (Mercury, Arts, Loft). Ha collaborato al restauro e al collaudo di organi storici in Italia. Dal 2000 è direttore artistico dell'Accademia Internazionale di Improvvisazione di Smarano (Trento) e dal 2001 dirige insieme a Maurizio Salerno la stagione musicale della Basilica di Santa Maria della Passione a Milano.
Risuona l'organo della Filarmonica, con le note anche di una Fuga e di un Corale di J. S. Bach: concerto che è segno della collaborazione con l'Accademia organistica di Smarano.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali