È festa

Musica classica

Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2012

È festa
Festa musicale con la partecipazione dei Volks Populi e del gruppo Ndiaye Music

Musica e danza, cibo, dialoghi e riflessioni in piazza
La musica come mezzo di comprensione dell’altro, del diverso, del geograficamente lontano; la musica come strumento di aggregazione, di interazione, di scambio; stare insieme nel segno della pace, della curiosità e della conoscenza reciproca: un progetto in cui il Festival Mozart crede e che quest’anno riceverà particolare attenzione.
Non poteva perciò mancare un appuntamento con un gruppo che da sempre si definisce “l’antidoto all’immobilità”. La scommessa dei Volks Populi, il cui nome è l'ibrido tra il sostantivo tedesco das Volk (il popolo – che richiama naturalmente il Folk come genere musicale e ammicca a “Vox”) e quello latino populus, nasce nel 2008 all'interno dell'ambiente universitario di Cremona quando un gruppo di studenti dalle provenienze geografiche e musicali quanto mai varie decide di dar forma ad un progetto musicale particolare: curiosare tra le più svariate tradizioni musicali di tutto il mondo, come il paso doble spagnolo, la polka boema o la tarantella napoletana, mantenendo però un legame profondo con le più caratteristiche musiche klezmer, tra cui la Hora, il Bulgar, il Freylech, lo Sher, la Doina e altre ancora.
Piazza Malfatti farà viaggiare i ‘nostri’ Volks Populi ancora più lontano: li spingerà ai confini del Senegal, trasportata dai ritmi travolgenti del gruppo Ndiaye Music. Musica tradizionale, danza coinvolgente, atmosfera festosa sono gli ingredienti principali di un gruppo di giovani guidati dal senegalese Adama Niang, percussionista, cantante e ballerino di sabar. Nato a Dakar da una famiglia di artisti, lavora dapprima con la madre Ndeye Fatou Ndiaye nel Ballet Sorano, corpo di ballo del Teatro nazionale di Dakar, poi autonomamente con importanti artisti senegalesi ed internazionali, con cui approfondisce lo studio delle percussioni e di particolari ritmi come mbalax, salsa, reggae. Tra i numerosi impegni di una carriera in costante movimento da un continente all’altro, pubblica il primo cd con Ndiaye Music, “Rokhidaba”, nel gennaio 2008. La musica di Adama Niang, da diversi anni residente in Italia, si esprime da sempre nel nome dell’amicizia e della tolleranza.
Il confronto tra diverse comunità che vivono da tempo fianco a fianco vuole diventare anche occasione di riflessione sui temi della XXV edizione del Festival Mozart: possiamo ancora definire ‘esotica’ la musica dei nostri vicini di casa? Possiamo pensare che siano ‘diversi’ quando i nostri bambini crescono giocando, studiando e lavorando insieme? E se ci richiamiamo alla ‘nostra’ tradizione culturale colta, non troviamo proprio in un personaggio come Wolfgang Amadeus Mozart un esempio di onnivoro metabolizzatore di materiale musicale della più diversa provenienza, un esempio di curiosità culturale a tutto tondo?
In piazza Malfatti, oltre a far festa, cercheremo insieme una risposta o, meglio, qualche nuova domanda.

Volks Populi
Giordano Calvi, tromba
Maurizio Corda, chitarra elettrica
Claudio Cosi, basso elettroacustico
Emanuele Giarrusso, clarinetto
Fruzsina Laslo, sax tenore
Antonio Magnatta, percussioni e batteria
Monica Serafini, pianoforte elettrico

Adama Niang con il gruppo Ndiaye Music

L’Acset – Associazione Comunità senegalese del Trentino – è nata nel 2003 dall’esigenza dei cittadini senegalesi di riunirsi formalmente per avere un punto stabile di riferimento, come forma di vicendevole aiuto nell’affrontare alcune problematiche legate alla condizione di immigrati e soprattutto come risposta alla necessità di dialogo con tutti coloro – che siano cittadini italiani o stranieri – interessati ad uno scambio di idee, alla conoscenza reciproca, alla convivenza, alla creazione di un ponte tra le diverse culture.


organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto