Duo Sitkovetsky

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2011/2012

Duo Sitkovetsky
Alexander Sitkovetsky, violino
Wu Qian, pianoforte

Musiche di Mozart, Brahms, Franck, Ravel

Alexander Sitkovetsky e Wu Qian suonano insieme da una decina d’anni. Hanno tenuto recital in Duo in varie stagioni concertistiche in Germania, Italia, Estonia, alla Wigmore Hall di Londra e per altre società concertistiche inglesi, oltre che a New York. Entrambi coniugano l’attività cameristica con un’importante carriera solistica.

ALEXANDER SITKOVETSKY
Alexander Sitkovetsky (Mosca, 1983) ha fatto il suo debutto in pubblico a otto anni suonando a Montpellier con l’Orchestra da Camera. Poco dopo è stato ammesso alla prestigiosa Scuola di Yehudi Menuhin, dove ha studiato con Natalia Boyarsky e con Hu Kun. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione tra cui quello tenuto da Lord Menuhin insieme al quale ha suonato il Doppio Concerto per violino di Bach in Francia e in Belgio, e il Duo di Bartok al St James’s Palace di Londra. Attualmente sta studiando con Pavel Vernikov a Vienna. Ha partecipato a numerosi Festival internazionali ed ha suonato in molte delle più importanti sale europee; ha debuttato a New York sotto l’egida di Bella Davidovich. La rivista britannica Strad lo ha definito una delle “Star del Nuovo Secolo”. È anche un compositore affermato: due sue musiche da balletto hanno avuto la loro prima esecuzione alla Queen Elizabeth Hall di Londra in collaborazione con la Royal Academy of Dance nel 1995 e nel 1999. Incide per Angel Records (Capitol/EMI Classics group) e il suo cd più recente (musiche di Bach, Mendelssohn, Panufnik and Takemitsu) è stato molto ben accolto dalla critica.
“Sitkovetsky ha sicuramente una tecnica straordinaria, ma è la sua musicalità totalmente naturale e piena di sicurezza quello che lo rende unico e distinto dal resto della massa ”- The Gramophone

WU QIAN
Wu Qian (Shanghai, 1984), selezionata quale Rising Star 2007 dall’Independent Newspaper, ha iniziato lo studio del pianoforte giovanissima. Ha studiato con Irina Zaritskaya, Arnaldo Cohen e Christopher Elton. A 15 anni ha debuttato con un Concerto di Mozart alla Queen Elizabeth Hall e al Menuhin Festival in Svizzera. Ha suonato il Concerto n.2 di Saint-Saëns con l’Orchestra Filarmonica a St. John’ Smith Square e tenuto due importanti recital nella South Bank Purcell Room nel 2000. Nell’ottobre 2009 Qian ha rappresentato la Cina al Festival Europalia. Ha suonato in alcune tra le più importanti sale in tutto il mondo. Ha inciso pagine di Schumann, Liszt e Prior nel 2009, per l’etichetta Dal Segno, ottenendo ottime recensioni.


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura