Dorina Frati e Emanuele Buzi (mandolino), Complesso Barocco Arcangelo Corelli

Musica classica

I Concerti della Domenica

FRANCESCO ANTONIO BONPORTI [1672-1749] Concerto VIII in Re Maggiore per violino, archi e continuo
Andrea Ferroni violino solista
ANTONIO VIVALDI [1678-1741] Concerto in Sol Maggiore per archi e cembalo "Alla rustica"
ARCANGELO CORELLI [1653-1713] Concerto Grosso in Re Maggiore op. 6 n. 1
ANTONIO VIVALDI Concerto in Sol Maggiore RV 532 per 2 mandolini, archi e continuo
Dorina Frati e Emanuele Buzi solisti
ARCANGELO CORELLI Concerto Grosso in Re Maggiore op. 6 n. 4

Dorina Frati mandolino
Considerata fra i più grandi virtuosi del panorama mandolinistico internazionale, ha compiuto gli studi con il Mo Giuseppe Anedda diplomandosi, prima in Italia, presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova. Svolge un'intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche sia con orchestre quali: Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Nazionale della RAI, Orchestra da Camera di Mantova e i Filarmonici di Roma. Invitata dal Maestro Riccardo Muti, è stata ospite della Bayerischer Rundfunk Simphonieorchester di Monaco. Con la stessa orchestra, diretta dal M° Lorin Maazel, ha inciso "Das Lied von der Erde" di Gustav Mahler. Sempre su invito del Maestro Muti ha suonato con i Wiener Philarmoniker a Vienna, Berlino, Klagenfurt e Ravenna. Con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone ha suonato nelle sale più importanti del mondo: Bunka Kaikan (Tokio), Teatro Colon (Buenos Aires), Sala Nervi (Vaticano), Hekulesaal (Monaco), Victoria Hall (Ginevra), Avery Fisher (New York), Palau de la Musica Catalana (Barcellona), Beijing Concert Hall, Festspielhaus (Salisburgo), Musikverein (Vienna). Ha partecipato a tournée e Festivals in Scozia, Cina, Finlandia, Grecia, U.S.A., Portogallo, Australia, Olanda, Venezuela, Brasile, Jugoslavia, Cecoslovacchia, Giappone. Collabora con i più prestigiosi teatri italiani e, stabilmente dal 1987, con il Teatro alla Scala di Mila- no, quale vincitrice dell'ultima audizione. È stata diretta da L. Maazel, C. Kleiber, C. M. Giulini, G. Sinopoli. Con R. Muti, Z. Metha, D. Gatti, R. Chailly, G. Kuun, G. Noseda ha suonato negli allestimenti del "Don Giovanni" di W. A. Mozart. È spesso ospite di trasmissioni radio-televisive. Tra le numerose incisioni si segnalano i concerti per mandolino di A. Vivaldi e A. M. Giuliani (Erato), l'opera omnia per mandolino di J. Kummel e i Concerti napoletani per mandolino (Dynamic), le Sonate per Mandola di G. G. Boni (Tactus); con l'Orchestra Filarmonica della Scala ha collaborato con Sony (musiche da film di Nino Rota) ed Emi (Otello); con il Pavarotti International ha inciso per la Decca; ha inciso, inoltre, per Stradivarius, Agorà e Ducale.
Recentemente per Dynamic ha inciso in duo con il clavicembalista Daniele Roi la raccolta "Domenico Scarlatti e il Mandolino nelle capitali europee". Dirige l'Orchestra a plettro del Centro Musicale del Villaggio Sereno di Brescia, con la quale ha conseguito, nel 1989, il1o premio al Concorso Internazionale di Kerkrade (Olanda), e, nel 1997, il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale di Ala (Trento).

Emanuele Buzi mandolino
Romano, nipote del virtuoso M° Giuseppe Anedda, ha iniziato lo studio del mandolino con il nonno, che lo ha poi affidato artisticamente al M° Dorina Frati, presso i Conservatori di "S. Pietro" a Maiella di Napoli e "Alfredo Casella" de l'Aquila, con la quale si è perfezionato nei corsi di Tivoli e Courmayeur divenendone in seguito assistente. Svolge un'intensa attività concertistica come solista, in Italia e all'estero, in collaborazione con varie formazioni cameristiche. Collabora stabilmente con importanti Enti lirici quali La Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro Lirico di Cagliari, l'Arena Sferisterio di Macerata, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma ed è stato diretto dai maestri Riccardo Muti, Mistislav Rostropovich, Donato Renzetti. All'estero si è esibito in Turchia e in Germania per il Consolato italiano a Saarbriicken. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche della Rai. Come solista si è distinto in prime esecuzioni assolute: l'opera buffa di Franco Mannino "Anno Domini 3000" e "La Doppia Luna di Shakespeare" di Carlo Crivelli. Con il Quintetto a plettro Giuseppe Anedda da lui fondato si è proposto presso la Cappella Paolina del Quirinale a Roma. Il concerto è stato trasmesso in diretta su Radio 3. Si esibisce con il mandolino appartenuto a Giuseppe Anedda.

Complesso Barocco "Arcangelo Corelli"
Il Gruppo strumentale "Arcangelo Corelli" è attivo dal 1966 per volontà di alcuni amici che decisero di fare della buona musica. Sono stati 37 anni di intensa attività caratterizzata da studi, ricerche e concerti in Italia e all'estero. Nel 1997, il Gruppo organizza il "1° Festival di Musica Barocca" che, con scadenza triennale, è un appuntamento per tutti gli appassionati di questa musica. L'Ensemble ha avuto l'occasione di collaborare con musicisti di fama internazionale e di compiere due tournées in Germania. Di recente l'esaltante trasferta a Berlino dove si è esibito in vari applauditi concerti.
Primo violino e Direttore Andrea Ferroni
Violini Nadia Carli, Viktoria Gogele, Stefano Roveda, Ludovica Reggiani
Viole Nicola Fadanelli, Klaus Manfrini
Violoncelli Frieder Berthold, Ivo Brigadoi
Contrabbasso Carlo Nerini
Clavicembalo Davide Lorenzato

con il contributo della Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti, Trento


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone