Discovery on Film

Manifestazioni ed eventi

Il Museo Civico di Rovereto presenta la settima edizione di Discovery on Film, evento che nasce per avvicinare il grande pubblico alla scienza e all'innovazione con linguaggi semplici e condivisi come quelli degli audiovisivi, degli incontri informali, delle dimostrazioni.
Discovery permette di far incontrare importanti personaggi del mondo scientifico con il supporto di enti quali la NASA, l'ASI, la Scuola di Robotica di Genova, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa, il Tokyo Institute of Technology e molti altri. Anche per quest'anno, prestigiose collaborazioni e il prezioso patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca e dell'ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana.

L'edizione 2010
Ispirati dalla natura
Nessuna fonte è più ricca di spunti per Innovare della Natura. Oggi, in moltissimi campi di ricerca. Avanzata, le tecnologie umane si rifanno alle strategie vincenti poste in atto dal mondo naturale, sia animale che vegetale.
Esiste una scienza specifica, le biomimesi (bios=vita mimesis=imitazione) che studia le caratteristiche degli essari viventi per realizzare nuovi prodotti o migliorare le prestazioni di quelli già esistenti.
È proprio sul tema "Ispirati dolo Natura" paraltro tresversale in tutte le precedenti adizioni, cha il Discovary si decina in mostre, dimostrazioni, convegni, documentari, proiezioni 3D, esposizionl, laboratori. Un progeramma fittissimo e ricco di parsonaggi di grande calibro.

I documentari e il Cinema 3D
Straordinari documentari sulle tecnologie umane che si rifanno alle strategie vincenti poste in atto dalla Natura. Coinvolgenti e spettacolari proiezioni in treD, da gustare con l'ausilio degli occhialini in un'apposita sala attrezzata per l'occasione, dedicate soprattutto al pubblico giovane, presentate dalle più importanti case di produzione del settore.

Le Exibition
Gli stand dei Centri di Ricerca, Università e aziende che operano nel campo della robotica. Le realizzazioni e i progetti in ambito robotico del Museo Civico di Rovereto e delle maggiori realtà italiane di robotica e intelligenza artificiale, partner della manifestazione.
Dal 27 al 29 maggio 2010 gli stang delle scuole italiane che presentano i risultati dei propri progetti nell'ambito della robotica e delle nuove tecnologie al servizio dell'esplorazione e della ricerca, che si possono confrontare con ricercatori e scienziati. Sempre più Rovereto è il punto di riferimento per questo tipo di attività.

I laboratori
per i più piccini
Come ogni anno Discovery prevede coinvolgenti attività ludico-didattiche per i visitatori, soprattutto per i più piccoli, organizzate dalla sezione didattica del Museo Civico di Rovereto e dalla Cooperativa Ammonite Scarl di Fidenza, animazioni scientifiche e laboratori ludico-scientifici.

Tutte le attività di Discovery sono a ingresso gratuito
L'ingresso alla mostra L'ora blu è di € 2,50
Sono previste visite guidate a Sperimentarea, la cittadella della scienza e della didattica al Bosco della Città.
Per scuole e gruppi numerosi è richiesta la prenotazione da effettuarsi alla biglietteria del Museo Civico.

La mostra
L'ora blu. Il racconto degli insetti >>
La mostra accompagnerà il Discovery per estendersi all'estate.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto