Discovery on Film
Il Museo Civico di Rovereto presenta lundicesima edizione di Discovery on Film, evento che nasce per avvicinare il grande pubblico alla scienza e allinnovazione con linguaggi semplici e condivisi come quelli degli audiovisivi, degli incontri informali, delle dimostrazioni. Discovery permette di far incontrare importanti personaggi del mondo scientifico con il supporto di enti quali lASI, la NASA la Scuola di Robotica di Genova, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento SantAnna di Pisa, il Tokyo Institute of Technology, e molti altri. Anche questanno, prestigiose collaborazioni e il prezioso patrocinio del Ministero dellUniversità e della ricerca e dellASI, lAgenzia Spaziale Italiana.
LEDIZIONE 2011. METTIAMO LA SCIENZA AL CENTRO
La novità delledizione 2011 è una grande arena, dove illustrare la scienza. Discovery porterà la scienza al centro di questa arena, al centro della piazza e virtualmente al centro dellattenzione, al centro della riflessione. Unarena in piazza, con ottanta posti a sedere, dove non mancherà la scienza spettacolare, quella che stupisce, quella che fa riflettere, che illustra le nuove prospettive. Linnovazione e la ricerca non saranno più chiuse nei laboratori o negli istituti, ma scenderanno in piazza, a contatto con gli studenti e con il pubblico, a confronto. La scienza si metterà in gioco per conquistare grandi e piccini, in una kermesse con continui cambiamenti e spunti di riflessione, offerti da importanti personaggi del mondo scientifico e accademico ma anche dalle scuole e dalle aziende. DiscoveryARENA si declina in dimostrazioni, convegni, workshop di didattica della robotica, documentari, esposizioni, laboratori, gare di robotica. Un programma fittissimo e ricco di personaggi di grande calibro e sotto la grande struttura che ospita larena non mancherà uno spazio dove si potrà continuare a parlare di scienza tra un caffè e un aperitivo, in modo informale e nuovo.
LE DIMOSTRAZIONI, I PERSONAGGI, I LIBRI
Presentazioni non-stop in ARENA, dove il pubblico potrà incontrare grandi personaggi della ricerca scientifica e della divulgazione, dove potrà assistere a dimostrazioni, presentazioni e videoconferenze in collegamento con lAsi, con la NASA e con gli altri grandi enti di ricerca mondiali. Le gare della First Lego League e le dimostrazioni della Robocup declinata nei tre settori di calcio, dance e rescue, sempre interpretate da robot, il workshop sulla lavorazione del film 127 ore per la realizzazione degli effetti visivi, la presentazione di libri su biodiversità, matematica, astronomia e molto altro ancora.
LE EXHIBITION
Come da tradizione del Discovery, saranno presenti gli stand di Centri di Ricerca, Università e aziende che operano nel campo scientifico e robotico. Le realizzazioni e i progetti del Museo Civico di Rovereto e delle maggiori realtà italiane di robotica e intelligenza artificiale, partner della manifestazione. I Giochi scientifici più innovativi e interessanti. lUniversità di Verona, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento SantAnna di Pisa, lAgenzia Spaziale Italiana, lIstituto Italiano di Tecnologia di Genova ed il Comau.
I WORKSHOP
Il laboratorio di formazione permanente della sezione didattica del Museo Civico di Rovereto, insieme ai maggiori specialisti della robotica educativa, per offrire agli insegnanti la possibilità di approfondire competenze e condividere conoscenze ed esperienze per una scuola pronta alle sfide del 21° secolo.
IL TESTIMONIAL A FUMETTI
Torna Nathan Never come testimonial del discovery 2011, riprendendo il suo posto dopo la parentesi del 2010 del Dottor Greystorm In questa edizione sarà Sigmund Baginov, il genio dellinformatica della serie a fumetti di genere fantascientifico Nathan Never edita da Sergio Bonelli Editore, a prestare il suo carisma e le sue incredibili conoscenze tecniche per accompagnare i visitatori alla scoperta delle applicazioni digitali per la generazione di immagini disegnate.
I DOCUMENTARI
Come tradizione del Discovery, un programma di documentari, straordinari e nuovissimi, su scienza e tecnologia, presentati dalle più importanti case di produzione, che con immagini spettacolari e tematiche accattivanti sapranno attirare lattenzione del pubblico su argomenti che apparentemente potrebbero sembrare difficili
LA MOSTRA
Lapertura delle sale permanenti di geologia, paleontologia e invertebrati nellesposizione DAL DATO AL PENSATO accompagnerà il Discovery. Da sempre il variegato mondo della natura rappresenta un eccezionale osservatorio e fonte di ispirazione per la scienza e per luomo.
I LABORATORI PER I PIÙ PICCINI
Come ogni anno Discovery prevede coinvolgenti attività ludico-didattiche per i visitatori, soprattutto per i più piccoli, organizzate dalla sezione didattica del Museo Civico di Rovereto e dalla Cooperativa Ammonite Scarl di Fidenza, animazioni scientifiche e laboratori ludicoscientifici su energie rinnovabili e biodiversità, remigino il robot da giardino del mimo e musicista Luca Brunoro, le attività al Planetario e al Lego Education Centre del Museo Civico, dove la robotica è un gioco da ragazzi.
I WORKSHOP DI DIDATTICA DELLA ROBOTICA
Nel discovery, le più importanti realtà del territorio e a livello nazionale si confrontano sullimportanza e la valenza della robotica nellambito della formazione a tutti i livelli. Un appuntamento che sta diventando imprescindibile per la scuola che guarda al futuro.
Tutte le attività del Discovery sono a ingresso gratuito
Sono previste anche visite guidate a Sperimentarea, la cittadella della Scienza e della Didattica al Bosco della Città.
Per scuole e gruppi numerosi è richiesta la prenotazione, da effettuarsi alla biglietteria del Museo Civico di Rovereto.
Per approfondire:
gli incontri videoregistrati delle precedenti edizioni di Discovery on film sono disponibili nella sezione Cinema Museo del sito web www.museocivico.rovereto.tn.it
Discovery on Film è organizzato dal Museo Civico di Rovereto
Con il patrocinio di
ASI Agenzia Spaziale Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca
In collaborazione con
CIMeC Università di Trento
Provincia Autonoma di Trento
Progetto Ace-Sap
Rete "Robotica e scuola" Regione Piemonte
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
IPSIA Galileo Galilei di Torino
Scuola di Robotica di Genova
Progetto europeo Roberta
Fondazione Mondo Digitale
Rete Istituti Comprensivi della Vallagarina e degli Altopiani di Brentonico e Folgaria
Accademia delle Arti Grafiche di Venezia
Università degli Studi di Verona
NASA - National Aeronautics and Space Admonistration
Sergio Bonelli Editore
Sirio Film di Trento
Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa
Media Direct srl
COMAU
Centro di Formazione per insegnanti di Rovereto
Sovrintendenza scolastica Provincia Autonoma di Bolzano
Le scuole partecipanti:
Liceo Scientifico A.Messedaglia - Verona
Liceo Scientifico Tecnologico E.Fermi - Lucca
Liceo Ginnasio Statale A.Rosmini - Rovereto
Liceo Scientifico Rainerum - Bolzano
Scuola secondaria di primo grado di Fiumane - Verona
ITI G.Marconi - Rovereto
organizzazione: Museo Civico di Rovereto