Discovery on Film
Il Museo Civico di Rovereto presenta la nona edizione di Discovery on Film, levento che nasce per avvicinare soprattutto i giovani, ma più in generale il grande pubblico, a tematiche apparentemente poco accessibili legate alla scienza e all'innovazione utilizzando linguaggi semplici e condivisi come quelli degli audiovisivi, degli incontri informali, delle dimostrazioni.
Discovery ha finora permesso di far incontrare al pubblico importanti personaggi del mondo scientifico con il supporto di enti quali la NASA, l'ASI, la Scuola di Robotica di Genova, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento SantAnna di Pisa, il Tokyo Institute of Technology, e molti altri ancora. Anche questanno, prestigiose collaborazioni e il prezioso patrocinio dellASI.
L'edizione 2009. Esplorazione: sulla Luna e ritorno
Nel 2009 ricorrono i 40 anni dal primo sbarco dell'Uomo sulla Luna da parte della missione Apollo 11. L'esplorazione del cosmo non si è fermata, il nostro sistema solare è stato visitato, fotografato, analizzato da sonde automatiche e robot com'era stato anche per la Luna prima del luglio 1969. Per celebrare la straordinaria avventura dell'Esplorazione Spaziale, paradigma della forza della ricerca umana, protagoniste di Discovery 2009 sono la robotica, lautomazione e le nuove tecnologie per ogni tipo di esplorazione, nel Cosmo, ma anche sulla Terra.
Grandi attrazioni di quest'anno, un campione lunare prestato dalla NASA, il Lunar Rover (la jeep che ha solcato la superficie lunare), gli astronauti Charlie Duke - il decimo uomo al mondo dei dodici che hanno camminato sulla Luna - e Umberto Guidoni, primo astronauta italiano nell'equipaggio dello Shuttle, le tavole fumettistiche della Bonelli Editore. Il Discovery, come ogni anno, si declina in mostre, dimostrazioni, convegni, documentari, proiezioni 3d, esposizioni
La mostra Back to the Moon - Ritorno alla Luna 21 maggio - 31 luglio
Un'intera ala del Museo sarà dedicata alla mostra Back to the Moon, che accompagnerà il Discovery per estendersi all'estate. Tra le grandi attrazioni in esposizione, un campione di roccia lunare prestato dalla NASA e una replica funzionante del Lunar Rover, realizzata secondo i piani originali NASA dalla Marangoni, che potrà essere azionato su un terreno lunare appositamente ricostruito. In mostra anche eccezionali strisce dei fumetti bonelliani dedicate all'esplorazione nello Spazio.
Nathan Never testimonial del Discovery
Il fascino della Luna non poteva che avere un ruolo di primo piano nei fumetti della più grande casa editrice italiana: la Sergio Bonelli Editore. In una preziosa rassegna di immagini tratte da testate come Nathan Never e Martin Mystère, il nostro satellite è teatro di avventure in cui scienza e finzione narrativa si rincorrono. L'immagine disegnata sarà protagonista di un'esposizione lunare... con l'aggiunta di alcune "misteriose" tavole inedite, realizzate per l'occasione. Nathan Never sarà testimonial del Discovery, con un fumetto in esclusiva sul discovery che verrà distribuito insieme al programma. Il tutto in collaborazione con l'Accademia delle Arti Grafiche di Venezia, che organizzerà anche un seminario sul disegno fumettistico.
I Documentari e il Cinema 3D
Straordinari documentari sull'esplorazione spaziale, dall'Osservatorio di Torino, dall'Agenzia Spaziale Italiana e da Rai International, oltre ai classici della Beyond sulle tecnologie umane che si rifanno alle strategie vincenti poste in atto dalla Natura e alla serie Prehistoric Park in collaborazione con LA7. Coinvolgenti proiezioni in treD della Virtual Land.
Le Exhibition
Gli stand di Centri di Ricerca, Università e aziende che operano nel campo della robotica. Le realizzazioni e i progetti in ambito robotico del Museo Civico di Rovereto e delle maggiori realtà italiane di robotica e intelligenza artificiale, partner della manifestazione. Gli stand delle scuole italiane che presentano i risultati dei propri progetti nell'ambito della robotica e delle nuove tecnologie al servizio dell'esplorazione e della ricerca.
I laboratori per i più piccini
Come ogni anno Discovery prevede coinvolgenti attività ludico-didattiche per i visitatori più piccoli, organizzate dalla sezione didattica del Museo Civico di Rovereto.
organizzazione: Museo Civico di Rovereto