Diritti alla deriva?

Cinema

Diritti alla deriva?
Documentari e testimonianze dell'Italia che si interroga

28/11
Improvvisamente l'inverno scorso
registi: G. Hofer e L. Ragazzi
Italia, 2007, 80 minuti
“Luca e Gustav sono giovani, belli, hanno un buon lavoro e stanno insieme da più di otto anni. All'inizio del 2007, si ritrovano ad affrontare un'emergenza che supera i limiti del privato. L'8 febbraio il governo italiano propone una legge sulle coppie di fatto, i famosi DICO...”
A seguire, intervento di Stefano Cò, presidente di Arcigay Trentino.

5/12
Fratelli di TAV
registi: M. Luppichini e C. Metallo
Italia, 2008, 60 minuti
“Una video-inchiesta sull'impatto del "Treno ad Alta Velocità" lungo la penisola italiana.Il megaprogetto del treno che dovrebbe unire l’Italia all’Europa s’è apparentemente fermato in Val di Susa, ma alcune tratte sono state inaugurate o lo stanno per essere... a caro prezzo...”
A seguire, intervento di Claudio Campedelli, esperto in politiche dei trasporti ferroviari. Saranno presenti inoltre attivisti dell'Associazione Marcolina Tutela Territorio (A.M.T.T.).

12/12
G8/2001 Fare un golpe e farla franca
registi: B.Cremagnani e E. Deaglio
Italia, 2008, 62 minuti
“Cercando di ricostruire la catena di comando che va dalla piazza e arriva fino ai vertici più alti della politica, si racconta la più imponente operazione politico-militare della storia della repubblica.”
A seguire, intervento di Lorenzo Guadagnucci, coautore del libro "L'eclissi della democrazia" (2011), tra i fondatori del Comitato “Verità e Giustizia per Genova”.

19/12
Sloi, la fabbrica degli invisibili
registi: K. Bernardi e e L. Bergamaschi
Italia, 2009, 52 minuti
“Attraverso la testimonianza diretta, gli ex operai della fabbrica e di alcuni famigliari delle vittime vengono ripercorse le tappe della storia dello stabilimento di Trento .”
A seguire, intervento di Katia Bernardi, regista del documentario.

Progetto Colomba è un'associazione giovanile che opera dal 1997 nei Balcani e sul territorio trentino per la promozione della cultura della nonviolenza e dell'incontro fra comunità. Attualmente si occupa sul territorio lagarino di sensibilizzazione sui temi sociali e di un progetto di scambio ed animazione giovanile a Pejë/Peć in Kossovo, iniziato nel 2007.


organizzazione: Progetto Colomba