Dipinti e recitati

Manifestazioni ed eventi

Al Mart di Rovereto la compagnia “Teatro Instabile” di Meano dà voce ad alcuni dei personaggi delle opere esposte nella mostra “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’Ottocento”
Venerdì 7 maggio 2009, ore 19.00.

La Sezione didattica del Mart propone un percorso narrativo all’interno della mostra “Dalla scena al dipinto” pensato per approfondire l’indagine del rapporto tra pittura e testo teatrale, un tema che è alla base di questo progetto espositivo.
I testi interpretati dagli attori della compagnia “Teatro Instabile” di Meano saranno brevemente introdotti e contestualizzati rispetto alle opere esposte, in modo da sottolineare i nessi tra parola e immagine.
Le letture tratte da classici del teatro come “Fedra” di Euripide, “Macbeth”, “Faust” e dalla “Salomè” di Oscar Wilde si alterneranno a testi contemporanei, come quello che Sanguineti dedica alla storia di Paolo e Francesca o quello di Lella Costa che commenta l’Amleto. Il percorso si concluderà nella sala dedicata all’età del wagnerismo, dove verranno letti alcuni stralci del carteggio tra Wagner e Nietzsche.

Progetto didattico a cura di Annalisa Casagranda e Chiara Santuari

Durata: ore 1.30 circa
Luogo: MartRovereto, Corso Bettini 43
Orario: 19.00
Costo: gratuito
Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454135 (dal lunedì al venerdì), education@mart.trento.it


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto