Dietrich Buxtehude: L'opera per organo

Musica classica

Dietrich Buxtehude (Oldesloe, Holstein, 1637 - Lubecca, 1707)
L'opera per organo
3° ciclo di concerti

S. Maria del Suffragio
domenica 12 giugno
Präludium
in mi minore BuxWV 143
Christ, unser Herr, zum Jordan kam
BuxWV 180
Komm, Heiliger Geist Herre Gott
BuxWV 199
Präludium
in Do maggiore BuxWV 138
Puer natus in Bethlehem
BuxWV 217
organo: ERWIN COSTA
Nun freut euch, lieben Christen gmein
BuxWV 210
Canzonetta
in Sol maggiore BuxWV 172
Präludium
in mi minore BuxWV 142

organo: STEFANO RATTINI

domenica 19 giugno
Toccata
in Sol maggiore BuxWV 165 (cembalo)
Nun bitten wir den Heiligen Geist
BuxWV 209
Jesus Christus, unser Heiland
BuxWV 198
Kommt her zu mir, spricht Gottes Sohn
BuxWV 201
Nun lob, mein Seel, den Herren
BuxWV 214
Nun lob, mein Seel, den Herren
BuxWV 215 (organo)
Auf meinen lieben Gott - 5 versi
BuxWV 179 (cembalo)
Präludium in Fa maggiore
BuxWV 145 (organo)
Aria “More Palatino”
(12 variazioni) BuxWV 245 (cembalo)
Nun lob, mein Seel, den Herren
BuxWV 212
Nun lob, mein Seel, den Herren
(3 versi)
BuxWV 213 (organo)

clavicembalo: TIZIANA ANGHEBEN
organo: ADRIANO DALLAPÈ

Badia di S. Lorenzo
giovedì 17 novembre
Dietrich Buxtehude
Praeludium in C BuxWV 136
Wie schön leuchtet der Morgenstern BuxWV 223
Magnificat primi toni BuxWV 204
Johann Sebastian Bach (1685- 1750)
Wo Gott der Herr nicht bei uns hält BWV 1128
(prima esecuzione trentina)
Johann Adam Reincken (1623 - 1722)
Toccata in G
Dietrich Buxtehude
Nun lob mein Seel’ den Herren BuxWV 213
Praeludium in g minor BuxWV 163
Heinrich Schütz (1585 - 1672)
Rorate cæli desuper SWV 322
per SSB e b.c.
Dietrich Buxtehude
In te Domine speravi
per SAB e b.c.
Cantate Domino canticum novum
per SSB e b.c.

organo: SIMONE VEBBER
coro “IN DULCI JUBILO”
dir.: TARCISIO BATTISTI

Tiziana Angheben, nata a Rovereto, ha compiuto gli studi in Pianoforte diplomandosi nel 1984, specializzandosi in seguito in Clavicembalo e Didattica della musica. Profondamente convinta dell’importanza dell’uso della voce all’interno del percorso educativo musicale, ha costantemente fatto parte di gruppi corali della realtà trentina, collaborando in qualità di soprano in varie manifestazioni, concerti, registrazioni. Nell’ambito della musica antica ha frequentato numerosi corsi di interpretazione sulle tastiere storiche con docenti quali Emilia Fadini, Ton Koopman, Christopher Stembrige, Christophe Rousset. Coltiva attività di solista e collabora in qualità di continuista in varie formazioni da camera. Svolge attività didattica in qualità di insegnante di pianoforte e cultura musicale presso la Scuola musicale Jan Novak di Villalagarina.

Clavicembalo italiano costruito da Giulio Fratini e Pierpaolo Pallotti di P.to S. Giorgio (Marche), copiato nelle parti essenziali da uno strumento di autore anonimo di area napoletana conservato presso la Russel Collection di Edimburgo, databile intorno al 1620 e restaurato e modificato in parte nel XVIII sec. da Bartolomeo Cristofori.

Simone Vebber, nato nel 1983, ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Biennio in Organo presso l’Accademia Internazione di Musica Antica di Milano sotto la guida di Lorenzo Ghielmi (organo) e Andrea di Renzo (fortepiano). Ha avuto la sua prima formazione musicale presso il conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento dove ha ottenuto con il massimo dei voti i diplomi in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte (con lode), successivamente ha ottenuto il Diplôme de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi con J.P.Imbert e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint- Maur-des-Fosses con P.Pincemaille. Attualmente studia Organo presso il Biennio del Conservatorio di Vicenza con il M° R.Antonello. Ha inoltre approfondito l’interpretazione organistica partecipando a Master Classes tenute da Bine Bryndorf, Brett Leighton, Roberto Antonello, Giancarlo Parodi, Pier Damiano Peretti, Chritopher Stembridge e Ludger Lohmann. E’ stato premiato in numerosi concorsi nazionali (Borca di Cadore, Terzo, Fano Adriano, “F.Schubert” Cremolino, Pescia, Viterbo) ed internazionali (Bruges, Lyon) ed ha ottenuto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “J.J.Fux” di Graz (Austria) e “Bach” di Saint-Pierre-Les-Nemoures (Francia). Ha recentemente vinto il premio “P.Hurford” presso il Concorso Internazionale di St. Albans ed il Secondo Premio (con primo non assegnato) presso il Concorso Organistico Internazionale di Milano. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in veste di solista in importanti festival organistici in città quali Milano, Roma, Palermo, Ratisbona, Kuopio (Finlandia), Trieste, Treviso, Padova, Firenze, Venezia, Mestre, Verona, Kiel, Parigi, Stoccarda, Riga, Aosta, Arona, Genova, ecc. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Radio Vaticana, Radiotre, ORF (Austria) e ha inciso musiche di W.A. Mozart per “Suonare Records”, di C. Moser e A. Bormioli per “Diapason”, e di F. Liszt per “Mascioni”.

Il coro “In dulci jubilo” è formazione recente ed è espressione dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento, fondato nel 1927 con l’obiettivo di offrire una formazione musicale e liturgica ai cantori, ai maestri di coro e agli organisti parrocchiali. Costituito esclusivamente da alunni ed ex alunni dello stesso Istituto provenienti da tutto il Trentino, il Coro “In dulci jubilo” raccoglie elementi musicalmente e vocalmente preparati, e indirizza i propri interessi allo studio e alla diffusione del repertorio sacro. All’interno di questo repertorio, particolare attenzione è rivolta alla riscoperta della tanta letteratura dei secoli XIX e XX che le mutate esigenze liturgiche hanno reso inadatte a un’esecuzione all’interno dalle celebrazioni e che, proprio per questo, ad onta dell’indiscusso valore musicale, vivono una stagione di ingiustificato oblio. Nel repertorio del coro non è trascurata poi la ricerca e la valorizzazione di pagine di autori trentini. Il Coro è affidato a due noti musicisti trentini che da anni lavorano all’interno dell’Istituto: Tarcisio Battisti, docente al Conservatorio di Adria, organista e direttore di coro e Paolo Delama, organista e responsabile dell’Ufficio Musica Sacra della Diocesi di Trento.


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" - Comune di Trento Assessorato alla Cultura