Dietrich Buxtehude: L'opera per organo

Musica classica

Il 2007 è, per il mondo organistico, l’anno di Dietrich Buxtehude, il grande maestro danese che trecento anni or sono, nel 1707, chiudeva i suoi giorni terreni lasciando una preziosa eredità artistica, un bagaglio di conoscenze e di idee che videro nell’opera di Johann Sebastian Bach la propria migliore fioritura. L’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” intende celebrare la ricorrenza proponendo un seminario di studi e un ciclo di concerti attraverso i quali dare avvio all’esecuzione integrale del corpus organistico buxtehudiano. E’ indimenticabile l’aneddoto che racconta come il giovane Bach, attratto dalla fama di Buxtehude, abbia intrapreso un viaggio a piedi di ben trecento chilometri per recarsi a Lubecca ad ascoltare, nei servizi liturgici e nei concerti, le favolose improvvisazioni del maestro. Quanto dello stile di Buxtehude rivivrà nelle prime composizioni organistiche di Bach. L’Associazione Lunelli intende approfondirne la figura sotto la guida di Christopher Stembridge, profondo conoscitore dell’argomento, noto per aver scoperto, con fondata cognizione di causa, come molte pagine di Buxtehude abbiano una resa molto efficace sugli antichi organi italiani, a prima vista tanto distanti dagli strumenti del mondo nordico.
Il seminario di studi, con esecuzioni dal vivo da parte del maestro e degli iscritti, si terrà nella chiesa di Cristo Re e presso la Badia di San Lorenzo con il seguente calendario: giovedì 11 dalle ore 12 alle 15,30 in San Lorenzo e dalle 17,30 alle 19 a Cristo Re; sabato 13 dalle 9,30 alle 14 a Cristo Re. La partecipazione al seminario in qualità di uditore e ai concerti è libera e gratuita.

Tre sono i concerti che inaugurano il ciclo dell’integrale di Buxtehude: il primo sarà tenuto dallo stesso Christopher Stembridge in San Lorenzo venerdì 12 alle 20,30; domenica 14 a Cristo Re alle 20,30 sarà la volta di Leonardo Carrieri; venerdì 19 al Santuario delle Laste saranno protagonisti Adriano Dallapè e il soprano Laura Fabris.

Con le manifestazioni attorno a Buxtehude si inaugura l’attività autunnale dell’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”, che proseguirà in novembre con l’ultima tappa dell’esecuzione integrale della musica organistica di Bach. Il calendario di quei concerti sarà reso noto a suo tempo.


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"