Dieci per una

Musica

Dieci corpi bandistici del Trentino sfilano lungo le vie della città, per festeggiare il 180° anniversario di fondazione della Musica Cittadina Riccardo Zandonai >>.

Quale modo migliore per festeggiare le rinascite dei più importanti corsi di Rovereto: corso Bettini e corso Rosmini, se non quello di vederli "vivere" nella musica che rappresenta la tradizione più antica e vitale della comunità?
Sabato 10 aprile alle ore 16 undici corpi bandistici sfileranno lungo questi due viali che rappresentano la memoria della città, il suo essere polis di cultura e formazione. La manifestazione è un omaggio al 180° di fondazione della Musica Cittadina R. Zandonai, quindi 10 bande più la festeggiata.
Era il 4 marzo 1764 infatti quando un gruppo di 17 suonatori si riunì in società con atto notarile per suonare in pubblico soprattutto musica da ballo, definita "musica turca". Poi però dell'esperimento si perdono le tracce e bisogna arrivare al 1830 per far risalire ufficialmente la fondazione di una banda come la intendiamo oggi.
Sui viali: corso Rosmini e viale Bettini che si presentano rinnovati nella pavimentazione, nell'illuminazione, nell'arredo urbano con interventi di pregio che hanno restituito bellezza e dignità a queste due arterie avverrà la sfilata.
Il raduno delle 11 bande sarà in piazza Malfatti, poi la sfilata attraverserà via Mercerie, via Rialto, piazza Battisti, via Mazzini, via Garibaldi, via Fontana, corso Rosmini per arrivare in corso Bettini. Dal balcone di Palazzo Alberti il Maestro Simoncelli dirigerà le bande che suoneranno alcuni pezzi all'unisono: un brano di Riccardo Zandonai, l'inno al Trentino, l'inno nazionale italiano e l'inno d'Europa.
In caso di brutto tempo il concerto si terrà sotto la cupola del Mart.


organizzazione: Comune di Rovereto - P.A.T. Assessorato alla Cultura - in collaborazione con Rovereto InCentro