Di guerra e di pace

Musica classica

Trento Musicantica

Di guerra e di pace
La Pifaresca

Il programma concertistico del Festival Internazionale TRENTO MUSICANTICA, organizzato dal Centro di Eccellenza “Laurence K.J. Feineinger” in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara, proseguirà lunedì 10 novembre con l'esibizione del Gruppo strumentale «LA PIFARESCHA» che, al Castello del Buonconsiglio, offrirà all'ascolto – in un'alternanza continua tra brani rappresentativi delle guerra e della pace – musiche che si ispirano all'ampio repertorio tematico degli omaggianti compositori di corte, o a quello appartenente alla viva tradizione popolare. Attraverso citazioni musicali di temi militari oppure legati alla vita cortigiana o di piazza, il fragore e i ritmi della battaglia si alterneranno alla frenesia e alla spensieratezza delle feste.
Nel Rinascimento la guerra e la pace sono fasi che scandiscono, in ciclica alternanza, il passare del tempo e la musica, fedele colonna sonora dell’umana esistenza, evoca, rappresenta e descrive gli eventi legati alla guerra e allo stesso tempo i momenti di pace e di festa, sia “a palazzo” che tra il popolo. Il programma del concerto si muove in maniera identica, con un’alernanza continua tra brani rappresentativi delle due situazioni.
Tema celebratissimo nel Rinascimento è l'amore, da sempre in equilibrio tra guerra e pace. Per amore si fa guerra e per amore si fa la pace. Ecco dunque Scaramella va alla guerra, dove un tipico personaggio della tradizione italiana è descritto in maniera volutamente buffa, a metà tra il soldato e il giullare. Ed ecco D’un bel matin d’amore, la storia di un innamorato, forse tradito, che canta ubriaco. La musica non trascura il gioco quando parla di amore, ma a volte gioca anche con la guerra, quasi a voler esorcizzare la terribile e inevitabile esperienza di morte.
La raffinatezza, l’espressività, la possanza, l’evocazione, il gioco, l’incisività e la gaia vitalità dell’esaltante universo rinascimentale, sono i tratti che caratterizzano questo piccolo spaccato lontano da noi nel tempo e nei costumi, assolutamente e volutamente non esaustivo, ma estremamente attuale nella sua perenne lacerazione tra guerra e pace, nell’umano dissidio tra amore e guerra.
Oltre ad alcune composizioni anonime del XV e XVI secolo, saranno eseguiti brani di compositori quali Josquin Desprez, Johannes Martini, Antonio Caprioli, Pierre Phalèse, Tielman Susato, Moritz von Hessen, Baldasarre Donato, e Giovanni Giacomo Gastoldi.
I componenti del gruppo musicale «LA PIFARESCHA» si esibiranno in concerto con una strumentazione comprendente flauto, tamburo, cornamusa, bombarda, kaval, trombone, tromba diritta e tromba da tirarsi, tamburo militare, tamburo a cornice, cimbalo, triangolo e salterio.

Per avere l'accesso alla sala che ospiterà il concerto, dovrà essere ritirato preventivamente presso la biglietteria del Castello del Buonconsiglio il biglietto d'ingresso gratuito.

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Centro Servizi Culturali S. Chiara