Delitiae Musicae

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2014

Delitiae Musicae (Ensemble vocale-strumentale)
Marco Longhini, direttore

C. Monteverdi
Madrigali guerrieri et amorosi
Libro Ottavo, Venezia, 1638
Altri canti di Marte a sei voci e violini
B. Marini
Sinfonia Terza
C. Monteverdi
Se vittorie sì belle
Su, su su, pastorelli vezzosi
Dolcissimo uscignolo a voce sola alla francese
Lamento della Ninfa a quattro voci, rappresentativo
B. Marini
Passacaglia
C. Monteverdi
Hor che'l ciel e la terra e'l vento tace a sei voci e violini
B. Marini
Sinfonia Primo tuono
C. Monteverdi
Combattimento di Tancredi e Clorinda

Il lascito musicale di Claudio Monteverdi rappresenta sicuramente uno dei vertici assoluti della scrittura musicale occidentale e il Libro ottavo ne è sicuramente la vetta. Per la sua lettura arriva a Trento un complesso italiano riconosciuto internazionalmente come uno dei massimi interpreti monteverdiani. Il Delitiae Musicae, infatti, ricostruisce filologicamente una cappella musicale del Rinascimento italiano composta esclusivamente da solisti vocali maschili e da strumenti antichi. Fondato nel 1992 è considerato uno dei più interessanti gruppi di musica antica, richiesto da importanti Festival come San Maurizio di Milano, Monteverdi di Cremona, Oude Musik di Utrecht, Friburg, Zurigo. Notevole la produzione discografica che comprende diversi Cd riservati a Verdelot, Palestrina e Willaert (Stradivarius) e quindi l'imponente integrale dei Madrigali di Claudio Monteverdi (in 14 Cd) e l'integrale di Carlo Gesualdo da Venosa (in 7 Cd) realizzate per Naxos.

Marco Longhini si diploma in Direzione d'orchestra a Milano e si laurea in Architettura a Venezia dopo i diplomi in Composizione, Canto e Direzione di Coro. Vent'anni di specializzazione nel repertorio della musica antica italiana del XVI e XVII secolo, spesso inedito, ne fanno uno dei direttori più seguiti e amati per il repertorio vocale, l'opera e l'oratorio. Con ricercata tecnica gestuale, a disposizione della sua innata espressività, ama indagare quell'antica possibilità della musica d'essere emotivamente coinvolgente. Marco Longhini insegna al Conservatorio "L. Marenzio" e alla Scuola S. Cecilia di Brescia e in Masterclass in tutto il mondo, fra cui il Conservatorio di Mosca.


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali