Delirious New York

Manifestazioni ed eventi

Parallel Events to Manifesta7

A cura di Filippo Andreatta, Francesca Bucciero
Artista: Vari (un gruppo di circa 15 performers)

La città di New York riproposta attraverso le immagini di Rem Koolhaas. Blocks teatrali che diventano una città comune per performer e pubblico.
In seguito allo svolgimento del workshop a Rovereto, vorremmo proporre l’esito del lavoro negli spazi di Manifesta. La performance è strutturata per avere luogo in spazi ampi. Ad esempio archeologie industriali, parcheggi sotterranei, musei, etc. (superficie minima di 100 mq calpestabili anche distribuiti du diversi piani)
A partire dal testo Delirious New York di Rem Koolhaas, la performance presenta un lavoro su Manhattan ricostruendo la struttura degli isolati intorno a cui il pubblico si muove liberamente accanto ai performers, seguendo quello che avviene in ognuno di essi in maniera contemporanea, proprio come accade nella città. Vengono rielaborate alcune immagini che costituiscono uno stralcio della Big Apple degli anni ’30, mescolando vari generi espressivi secondo la logica dell’intrattenimento del pubblico che, in maniera inconsapevole, diventa parte dello spettacolo, cioè della città.

Il 4 e 5 ottobre 2008 debutta a Rovereto (TN) presso lo spazio Ex-Peterlini il lavoro teatrale tratto dall’omonimo testo di Rem Koolhaas Delirious New York, sostenuto dal Progetto Giovani – Comune di Rovereto e inserito nei Parallel Events di Manifesta 7.
Ciò che verrà presentato è il frutto del workshop teatrale svoltosi nel mese di settembre a Rovereto tenuto da Filippo Andreatta e Francesca Bucciero del gruppo OHT - Office for a Human Theatre.
Il lavoro ripercorre alcuni dei momenti della nascita e dello sviluppo di Manhattan presentando una serie di scene frutto dell’impegno collettivo dei partecipanti al workshop in cui si alternano momenti performativi, musicali e coreografici, che restituiscono la frenesia della città, passando attraverso grattacieli, stravaganti teorie e personaggi accattivanti.
Il lavoro presentato mescola stili e generi teatrali diversi fra loro, partendo dal lavoro sull’attore, passando per la performance, fino ad arrivare all’intrattenimento popolare.
4 e 5 ottobre 2008 ore 21.00, Ex - Peterlini via Savioli, 4 – Rovereto (TN).
Con Filippo Andreatta, Francesca Bucciero, Chiara Caimmi, Silvia Dell’Acqua, Tania de Oliva, Silvia Fassan, Sara Ricci, Alberto Spagone.
Ingresso unico: 5,00 euro. Posti limitati. Info e prenotazioni: 333.2046478 / 329.0964154 / deliriousny@gmail.com.