Deep Water. La folle regata
Oriente Occidente 2012
Linguaggi / Film
Uk, 2006
Titolo originale: Deep Water
Genere: Documentario/Sportivo
Durata: 92'
Regia: Louise Osmond, Jerry Rothwell
Cast: Jean Badin, Clare Crowhurst, Donald Crowhurst, Simon Crowhurst, Santiago Franchessie, Ted Hynds, Donald Kerr, Robin Knox-Johnston, Tilda Swinton
Nel 1968, dopo la straordinaria impresa di circumnavigazione del globo in solitario compiuta da sir Francis Chichester, The Sunday Times annuncia la messa a disposizione di importanti premi per chi voglia tentare di bissare quel successo. Alcuni esperti di navigazione rispondono all'appello. Tra di essi si trovano il francese Bernard Moitessier e Donald Crowhurst, un trentaseienne padre di famiglia (4 figli) titolare di un'azienda produttrice di materiali elettronici per la navigazione. Costui trova chi gli finanzia la messa a punto di un trimarano (imbarcazione decisamente innovativa per l'epoca). L'accordo è il seguente: se Crowhurst porterà a termine l'impresa il costo dell'imbarcazione sarà a carico del finanziatore. In caso di abbandono sarà il navigatore a caricarsi dell'intero costo mandando così in fallimento la sua azienda. Crowhurst parte ma dopo le prime due settimane di navigazione l'imbarcazione manifesta dei gravi problemi. All'uomo sembrano restare due sole scelte: proseguire mettendo a repentaglio la vita o arrendersi andando in bancarotta. Crowhurst cerca una terza via.
Fine anni Sessanta. Donald Crowhurst parte per un giro del mondo in solitaria a bordo del suo veliero. La gara prevede un premio di 5000 sterline per il più veloce. Padre di famiglia con azienda allo sfascio, Crowhurst ha bisogno di vincere, ma limpresa sarà tuttaltro che semplice. Una docu-fiction toccante che intreccia avventura e dramma interiore, mescola materiali straordinari (riprese 16mm e il vero registro di bordo) e fa breccia anche nello spettatore più disinteressato. «Si entra in sala per lo spettacolo delloceano, ma se ne esce toccati dal travaglio delluomo».Un film «bellissimo e lancinante, da bere tutto dun fiato. Anche se il calice potrebbe essere amaro». Più avvincente di un thriller, un intenso viaggio nella grandiosità e nella fragilità delluomo.
in collaborazione con Nuovo Cineforum Rovereto