Dedicato a Bach

Musica classica

L'Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" è lieta di comunicare che sabato 14 luglio alle ore 20,45, presso la Chiesa del Suffragio a Trento, si terrà il concerto del soprano Andreina Zatti e dell'organista Adriano Dallapé.

"Dedicato a Bach", come recita il titolo, il programma alterna poderose pagine organistiche del grande di Eisenach ad arie bachiane tratte da varie cantate. Si tratta di un'occasione di particolare interesse per ascoltare un repertorio di non frequente esecuzione, ma cionondimeno di grandissimo valore musicale e spirituale. Il concerto si inserisce nell'attività di valorizzazione della musica organistica promossa annualmente da un trentennio dagli organisti aderenti all'Associazione Lunelli. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili.

PROGRAMMA
“Dedicato a Bach”

Preludio e Fuga in mi minore BWV 533

Aria “Murre nicht”
(dalla cantata n. 144)

“Meine Seele erhebt den Herren”
a 2 Clav et Pedal
(dai 6 Corali Schübler)
melodia di Volpelius (1642)

Preludio e Fuga in la minore BWV 543

Aria “Schäme dich, o Seele”
(dalla cantata n. 147)

Canzona
BWV 588

“Liebster Jesu wir sind hiker”
(Preludio al Corale)

Aria “Vergnügte Ruh, beliebte Seelenlust”
(dalla cantata n. 170)

Andreina Zatti è nata a Sassoferrato (AN). Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in canto presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. Giovanissima ha vinto il Concorso “Coppa pianisti d’Italia” di Osimo nella categoria solisti e pianoforte a quattro mani. Oltre ad aver partecipato all’opera Don Pasquale presso il Teatro Gentile di Fabriano (AN) e al Don Giovanni presso il Teatro di Cagli (PU), ha eseguito parti soliste in numerose cantate e concerti, quali il Gloria, il Dixit ed il Magnificat di Vivaldi, l’Harmonia caelestis di Estherazy, la Navidad Nuestra di Ramirez, la Missa Longa di Mozart, il Te deum e la Messe de Minuit di Charpentier, l’Oratorio alla Ss. Vergine di Carissimi e brani di autori contemporanei quali Scelsi e Bucchi. Si sta perfezionando nel repertorio vocale da camera presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo e con vari corsi tenuti dai maestri Thomas Busch, Stacey Bartsch, Dalton Baldwin, Elisabetta Lombardi, Pier Narciso Masi, Ulrich Eisenlohr e Erik Battaglia. Con l’ensemble vocale “Cantus Cordis” di Perugia ha effettuato la prima esecuzione moderna dei Responsori della Settimana Santa di Lorenzo Perosi per la Sagra Musicale Umbra. Dirige il Coro “G. B. Pergolesi “ di Pergola e il Gruppo Corale “Città di Sassoferrato” con i quali si è esibita in numerose città italiane oltre che in Austria, Slovenia e Germania. Ha fondato nel 1999 il gruppo di musica medievale “Laudare et Delectare” con il quale si esibisce costantemente in tutte le città italiane oltre alla partecipazione al F.I.M.U. di Belfort (Francia) negli anni 2002 e 2004. Il gruppo ha inoltre registrato il Cd “Jubilate Angeli” nel 2000 e “Armonia Gentile” appositamente commissionato dal comitato scientifico della mostra internazionale del 2006 sul pittore quattrocentesco Gentile da Fabriano. Intensa la sua attività didattica come titolare del corso di orientamento musicale di tipo corale, grazie al quale ha fondato il gruppo di voci bianche, attualmente Coro Scolastico dell’Istituto comprensivo Sassoferrato – Genga.

Adriano Dallapé
Cantore ne “I Minipolifonici” di Trento diretti da Nicola Conci, da lui riceve la prima formazione musicale. Prosegue gli studi e si diploma con Giancarlo Parodi in Organo e Composizione Organistica, in Clavicembalo con Cecilia Lombardino ed in Musica Corale e Direzione di Coro con Cecilia Vettorazzi.
Si è perfezionato in organo con Michael Radulescu e Brett Leighton, ed in clavicembalo con Christopher Stembridge. Ha registrato musiche di Frescobaldi, Dalla Casa, Viadana, De Kerle, per le case discografiche Fonè, Bongiovanni, Arts. A questa dedizione all’antico unisce l’impegno esecutivo di opere significative del ‘900, tra cui Olivier Messiaen. E’ tra i fondatori dell’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”. Insegna Organo, Clavicembalo e Canto Gregoriano al Conservatorio di Musica di Fermo ed è organista presso il Santuario della Madonna delle Laste di Trento


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"