David Grossman intervistato da Alberto Faustini

Manifestazioni ed eventi

Dolomiti di Pace

ore 18 - Auditorium Fausto Melotti
DAVID GROSSMAN scrittore
intervista di ALBERTO FAUSTINI giornalista

ore 21 - Campana dei Caduti
DAVID GROSSMAN
ORCHESTRA DI NAZARETH in concerto

David Grossman è riconosciuto come uno dei più grandi narratori contemporanei, ma è noto nel mondo anche per il suo instancabile impegno nel favorire un dialogo fra israeliani e palestinesi, quale unica via per una risoluzione pacifica dei conflitti tra i due popoli. Nell’agosto del 2006, il figlio ventenne dello scrittore, Uri, sergente dell’esercito israeliano, è caduto in combattimento: a questo dramma personale Grossman ha reagito con una commossa orazione funebre, piena di amore e di un incrollabile desiderio di pace. Tra i numerosi suoi libri si ricordano Vedi alla voce: amore del 1986, diventato un vero e proprio caso letterario, Il libro della grammatica interiore, Che tu sia per il coltello, Qualcuno con cui correre e Col corpo capisco.

L’Orchestra di Nazareth, è uno straordinario esempio della possibile convivenza tra i popoli e tra religioni diverse: i suoi 11 componenti sono, infatti, sia israeliani che palestinesi, di religione musulmana, cattolica ed ebraica. Il repertorio dell’orchestra è costituito da brani che rimandano alle più famose voci arabe, prima fra tutte un’autentica leggenda come l’egiziana Oum Kalthum.

Accesso
Da Rovereto in automobile, percorrendo per qualche chilometro la strada che porta al Colle di Miravalle, seguendo le indicazioni per la Campana dei Caduti.
Per quest’evento è attivo un servizio di bus navetta gratuito a partire dalle ore 19.30 da Piazza Achille Leoni (Follone).

Info
In caso di pioggia il concerto avrà luogo all’Auditorium Fausto Melotti a Rovereto. La partecipazione all’incontro e al concerto è libera e gratuita 0464 430363

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
Comune di Rovereto
Fondazione Opera Campana dei Caduti


organizzazione: Trentino spa