Dario Candela, pianoforte

Musica classica

Matinees in casa Mozart

DARIO CANDELA
pianoforte (Italia)
Primo Premio all’unanimità al Conservatorio Superiore Cortot di Parigi

Programma

DOMENICO CIMAROSA (1749-1801)
SONATE
Sonata di do magg. ( n.7 del manoscritto)
Sonata di do magg. ( n. 14 del m.s)
Sonata in la magg. ( n.19 del m.s.)
Sonata in sib magg. ( n. 26 del m.s.)
Sonata in sib magg. ( n. 27 del m.s.)
Sonata in re min. ( n. 9 del m.s.)
Sonata in sol magg. ( n. 15 del m.s.)
Sonata in la magg. ( n. 47 del m.s.)
Sonata in do min. ( n. 66 del m.s.)

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
SONATA N.12 KV 332 in fa maggiore
Allegro – Adagio - Allegro assai

LUDWIG van BEETHOVEN (1770-1827)
SONATA op.31 n.2 ( La tempesta)
Largo.Allegro – Adagio - Allegretto

FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
SONATA in la magg D 664
Allegro moderato – Andante - Allegro

DARIO CANDELA
Ha studiato a Napoli, dove si è diplomato in pianoforte, in Musica corale e Direzione di coro e in Composizione, e in Francia con Aldo Ciccolini. Ha meritato la “Menzione speciale” alla Laurea di II livello in pianoforte e il “Premier prix à l’unanimité” al Conservatorio Superiore Cortot di Parigi.
Laureato in Lettere all’Università “Federico II” di Napoli, dove, vinta una borsa di ricerca, collabora per progetti di ricerca musicologica.
Ha partecipato e vinto il primo Premio in vari concorsi pianistici nazionali.
Ha inciso per la Phoenix Classic e Naxos e ha suonato in diretta per la RadioRAI 3 e per Radio France.
Suona da solista e in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato con i Virtuosi Italiani, i Solisti del San Carlo, Rocco Filippini, Alain Meunier, Antony Pay, Francesco Manara, Luca Signorini, e inoltre con Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Roberto De Simone, in sedi e enti come il Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Mercadante di Napoli, Teatro de la Commedie Francaise di Parigi, Teatro delle Erbe di Milano, Università Bocconi di Milano, Accademia Filarmonica e Dams di Bologna, Teatro Studio Auditorium della musica di Roma, Ass. Scarlatti di Napoli, e all’estero, Grecia, Francia, Germania, Slovenia, Svizzera, Argentina, Uruguay.
Ha scritto musica per teatro in Francia (Winter Afternoons - premio alla creazione dal Ministero della Cultura Francese 2001; La Legende des siecles di Victor Hugo, rappresentata al Teatro della Comédie Francaise; Le viceconsul) e in Italia (Erotismo barocco, rappresentato nei teatri La Soffitta-Bologna, La Pergola- Firenze, Nuovo-Napoli). Le sue musiche per Emily L. sono state pubblicate dalle Editions Armiane (Versailles).
Ha lavorato come maestro concertatore per il Teatro Bellini di Napoli e per il Teatro Verdi di Salerno.
Ha pubblicato saggi di musicologia per le Edizioni Scientifiche Italiane, la LIM, la Fondazione Morra. L’Università Federico II. Ha tenuto per 3 anni un corso al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sulla Fisiologia e Didattica pianistica e ha scritto un volume sull’argomento intitolato “Il corpo e il suono” edito da Simeoli.
E’ autore del libro-intervista “ Conversazioni con Ciccolini” edito da Curci. Per Il Circolo Artistico Ensemble e il Centro Italiano di Musica da Camera (dei quali è fondatore) svolge una intensa attività concertistica di produzione e di ricerca, alla riscoperta e valorizzazione della musica del Novecento Italiano, ed ha inciso in prima mondiale il Quintetto di M. Pilati.
È Direttore della Biblioteca sul Novecento Musicale intitolata a Mario Pilati.
Insegna al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.


organizzazione: Associazione Mozart Italia