Dante e Pound nell'opera di Markus Vallazza

Manifestazioni ed eventi

Domenica 25 marzo 2007 al Mart di Rovereto evento di chiusura della mostra Markus Vallazza. La Divina Commedia. Ingresso libero.

Domenica 25 marzo alle 16.30, in occasione dell’ultimo giorno di apertura della mostra Markus Vallazza. La Divina Commedia il Mart, in collaborazione con il Centro Studi Vox Populi di Pergine, promuove un evento dedicato all’opera di Dante ed Ezra Pound.

L’evento si svolgerà al primo piano delle sale espositive Mart nella cornice della sala dedicata alla mostra di Vallazza, una delle più importanti rivisitazioni contemporanee dell’opera dantesca.
L’evento verrà introdotto da Margherita De Pilati, curatrice della mostra "Markus Vallazza. La Divina Commedia".
Seguirà l’intervento del professor Andrea Marcigliano, autore di diversi saggi sull’opera di Ezra Pound, che illustrerà il rapporto letterario tra Dante e Pound nel lavoro di Vallazza.

All’evento sarà presente anche Mary de Rachewiltz figlia e maggiore traduttrice dell’opera di Ezra Pound che introdurrà la lettura di alcuni brani tratti dai Cantos di Ezra Pound e dai Canti della Divina Commedia di Dante.

Le letture, a cura di Vertex Teatro di Busto Arsizio, verranno accompagnate dalle musiche composte ed eseguite al flauto traverso e flauti etnici da Gregorio Bardini.

L’evento è organizzato dal Centro Studi Vox Populi, dal Mart, e da L'Uomo Libero.
Con la collaborazione di: Comune di Rovereto, Cassa Rurale di Rovereto.

L’ingresso all’evento è libero.


organizzazione: Mart