Da Beethoven a Gershwin
DANILO ROSSI QUARTET
Viola solista del l'Orchestra dei Teatro alla Scala e cofondatore della Milan (R)Evolution Orchestra, Danilo Rossi, che suona la magnifica viola Maggini dei 1600 appartenuta a Dino Asciolla, è musicista capace di spaziare dal Barocco ai repertorio contemporaneo, manifestando altresì un grande interesse per il jazz. Per lui e il suo strumento hanno scritto Alessandro Ferrari, Daniele Callegari, Enrico Pesce, Sante Palumbo, il grande chitarrista americano Jim Hall e Carlo Boccadoro: il concerto per viola e orchestra I racconti della neve composto da quest'ultimo è stato proposto nel corso di una lunga tournée sotto la direzione di Mario Brunello. Il quartetto di Danilo Rossi (con Giuseppe Ettorre al basso e contrabbasso, Stefano Bezziccheri al pianoforte e Giuseppe Caciolla alla batteria) esegue pagine di Bottesini (il Carnevale di Venezia per contrabbasso e pianoforte), Beethoven (Duetto degli occhiali per viola e contrabbasso) e Gershwin (Folk Songs)
Il concerto è preceduto da una visita guidata e seguito da una degustazione di vini offerta dall'Azienda Agricola Letrari e abbinata alla tavola dei Sapori dei Trentino proposta dalla Camera di Commercio di Trento.
AZIENDA AGRICOLA LETRARI
L'azienda agricola Letrari, fondata nel 1976 dall'enologo Leonello Letrari e dalla moglie Maria Vittoria, oggi affiancati nella conduzione dai figli Lucia, anche lei enologa, e Paolo Emilio, ha sede a Borgo Sacco di Rovereto, in una struttura di recente costruzione che si ispira però alla tradizione dell'architettura rurale lagarina, con il suo profilo basso e la corte aperta sul giardino mediterraneo lambito dalle vigne. Come logica conseguenza della differente ubicazione dei vigneti aziendali in varie microzone della Vallagarina, con notevoli varietà di suoli e microclimi, l'azienda ha scelto di diversificare gli impianti e per questa ragione può proporre oggi una vasta gamma di vini. Tra i prodotti più rinomati si ricordano il Marzemino, il Moscato rosa, Talento Trento doc, l'uvaggio trentino rosso Maso Lodron e i due prodotti d'elite: il Rosso Ballistarius e il Bianco di Fossa Bandita.
organizzazione: APT del Trentino - Azienda Agricola Letrari - Assessorato al Commercio e alla Promozione del Trentino - Esat - Paolo Bellini