Creatività e innovazione
WORKSHOP "CREATIVITA' E INNOVAZIONE"
con Alessandro Garofalo - ingresso libero!
Di fronte ai partecipanti e a fianco di Alessandro Garofalo, un gruppo di studenti musicisti si metterà in gioco in un percorso formativo che culminerà con un'esibizione sul palco con lo scopo di mettere in musica i concetti discussi.
Al centro della performance ci sarà il parallelismo tra due forme complesse quali la musica e il mondo dell'innovazione di impresa, analizzabili attraverso alcuni elementi comuni: struttura, ruoli, cambiamento, improvvisazione e ascolto.
La traccia della lezione-spettacolo durerà circa un'ora e toccherà i seguenti temi, declinati di volta in volta in musica:
1. Il paradigma, inteso come modello di riferimento
2. Il paradosso come elemento generatore di idee originali
3. La mutisensorialità come approccio olistico della percezione
Verranno inoltre fatte alcune riflessioni sul concetto di talento e di contaminazione interdisciplinare.
Nel corso della performance verranno utilizzati interattivamente contributi multimediali.
ALESSANDRO GAROFALO Garofalo lavora da anni lavora nell'innovazione e sviluppo d'impresa in termini di creatività.
Vicepresidente di Trentino Sviluppo, vanta collaborazioni con aziende da fama internazionale come la Ferrari, Illy e Pirello. Nel 1997 ha fondato sua società operante nell'area dello sviluppo creativo di nuovi product concept e nella formazione manageriale e innovativa (Idee Associate Pinto & Garofalo). E' docente e responsabile del laboratorio creatività del Master Innovazione della Fondazione Cuoa di Vicenza e ha ricoperto numerosi incarichi in tutta Italia in qualità di docente, consulente e ideatore nel campo dell'innovazione, della cratività e della competizione.
organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza