Couch in concerto

Musica

Tra le nuove leve della musica alternativa tedesca vi proponiamo l'esperienza sonora dei Couch, gruppo di Monaco, ma di adozione berlinese tramite l'ormai importante etichetta Kitty-yo.
Il quartetto "berlinese" non è certo l'ultimo arrivato visto che è già al quarto album per il quale ha avuto la collaborazione di Micha Acher dei più noti Notwist e Tide & Tickled trio, ed è distribuito, grazie alla Matador records, anche in Australia e negli USA. I Couch propongono un rock divertente ed interessante contaminato dall'elettronica di matrice europea ma anche con lodevoli allusioni all'esperienza musicale del rock d'oltreoceano, in particolar modo SLINT e SHELLAC e poi i TORTOISE di cui i Couch hanno spesso aperto i tour. La loro musica è potente e non rifugge mai la melodia.
L'ultimo album a titolo PROFANE continua il passo dei Couch con i crescendo fragorosi di Doch endlich e le aperture deflagranti di 12 Sind Nur. Musica robotica, per soli strumenti (Plan), ma teneramente umana (Meine marke Farbe). Lentezza e velocità, tenerezza e rabbia, tutto sembra rientrare nella loro musica. Anche negli USA si è iniziato ad apprezzarli da alcuni anni, tant'è che gli americani CALLA hanno remixato la canzone "Alle auf pause" presa proprio dall'ultimo album "Profane".

È indubbio che uno degli effetti del mercato moderno sia stata la proliferazione dell'offerta musicale e la disponibilità di strumenti per la produzione sonora. Se questo ha significato una comprensibile confusione del panorama, ha però anche allargato gli orizzonti dell'offerta e dell'esperienza. Questo si è poi concretizzato in un diverso ma quanto mai utile riassestamento del baricentro del rock che ha dovuto tener conto di realtà importanti che non fossero solamente inglesi o americane. Tra queste la Germania. Al finire degli anni novanta si è finalmente assistito alla rinascita del Kraut-rock proprio sulle molpteplici e diversificate ceneri dei decenni precedenti che aveva visto le intuizioni techno dei Kraftwerk, la musica "cosmica" di Can, Neu! e Faust ma anche gli sperimentalismi e le semioscurità degli Einsturzende Neubauten ed i passaggi di personalità come Nick Cave, e tutto quello che sembrava perso si è invece dimostrato occasione di rinascita e di produzione musicale dotata di una propria peculiarità. Gruppi come Tarwater, To rococo rot, Kreidler, Kante, Mouse on Mars, Notwist hanno ripreso l'attitudine elettronica, sezionato e riprodotto svariati generi producendo mondi sonori, ritmiche e melodie che come poche altre potrebbero descrivere l'anima musicale di una metropoli.

Tra le nuove leve di questa generazione sonora i Couch.
Qualcuno vorrebbe usare il termine post-rock, ma forse si tratta solo di un altro mondo.

-- DISCOGRAFIA:
Couch LP (Kollaps, 1995)
Etwas benutzen LP/CD (Kollaps/Kitty-yo, 1997)
Fantasy LP/CD (Kollaps/Kitty-yo/Matador, 1999)
Profane LP/CD (Kollaps/Kitty-yo/Matador, 2001)


organizzazione: Associazione Dissonanze Armoniche