Corpi senza menzogna
Oriente Occidente 2010
I Libri della Danza
Pippo Delbono. Corpi senza menzogna
con Leonetta Bentivoglio e Pippo Delbono
Il corpo che danza. Il corpo ferito. Il corpo diverso. Il corpo spirituale. Il corpo rituale. Il corpo politico. Il corpo teatrale. Il corpo erotico. Il corpo come luogo di scontro e violenza del mondo contemporaneo, la possibilità di raccontarlo, di trasmettere lemozione al di là delle parole. Un viaggio nel pensiero di Pippo Delbono, il più internazionale autore teatrale italiano, condotto da Leonetta Bentivoglio. Un testo forte, che ci parla dellItalia di oggi e della società in cui viviamo rompendo ogni convenzione e ogni schematismo e rivelando lautenticità del pensiero di un artista anomalo ammirato nei teatri di tutto il mondo.
Leonetta Bentivoglio è inviato speciale del quotidiano La Repubblica, dove scrive di letteratura, teatro, musica e danza. Da sempre segue con attenzione il lavoro di Pippo Delbono. È considerata una delle massime esperte europee di teatrodanza. Con Barbès Editore ha pubblicato il volume Pina Bausch. Vieni, balla con me, che è già alla seconda edizione.
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto