Coro Vincenzo Gianferrari, Monique Ciola (pianoforte), Edoardo Bruni (pianoforte)

Musica classica

musiche di Brahms

Coro Vincenzo Gianferrari
Ilaria Pasqualini Direttrice

Coro "Vincenzo Gianferrari"
Il "Vincenzo Gianferrari" di Trento è un coro polifonico con repertorio che spazia sulla grande polifonia classica italiana e straniera, dal '500 ad oggi, selezionata attraverso un attento lavoro di ricerca musicologica. Iniziò l'attività a Trento nel 1968 per volontà e grazie all'intuizione del M° Andrea Mascagni. Nei suoi trentacinque anni di brillante carriera, sotto la direzione prima della M° Iris Niccolini e quindi del M° Glauco Osti, il Coro ha partecipato a concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Dall'autunno del 1995 è diretto da Maria Pasqualini. Di rilevante importanza la collaborazione con l'Orchestra Philarmonia di Roma e l'Orchestra Accade- mia Filarmonica della Scala, dirette entrambe dal M.o Marco Boemi, nell'ambito del Festival Musica Riva e del Concorso lirico internazionale "R. Zandonai" di Rovereto. Affiancato da attori di prosa, ha sperimentato l'interessante binomio canto-recitazione sui medesimi testi, offrendo una panoramica musicale e letteraria dal '500 ai nostri giorni. Nell'estate 2000 ha eseguito, in prima europea, il Requiem di Shigeaki Saegusa per orchestra, coro e soli. Nel 2001 ha eseguito una tournée in Belgio e, nel 2002, affronta in più concerti la Messa op. 86 per soli coro e organo di Anton Dvorak, riproposta in una rassegna internazionale a Roma nel mese di aprile 2003.

Ilaria Pasqualini Direttore
Ha partecipato a numerosi corsi, laboratori e seminari di studio per direttore di coro tenuti da insignì maestri in Italia, Spagna, Germania ed Ungheria, perfezionando le sue spiccate doti, riconosciute anche al 340 Concorso Nazionale corale di Vittorio Veneto, dove le è stato assegnato il premio speciale della Giuria quale "direttore di coro maggiormente distintosi per doti interpretative".

Monique Ciola Pianista
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Trento, sotto la guida di Antonella Costa. Prosegue il perfezionamento presso l'Accademia Chigiana dove, nel 2002, riceve il diploma di merito presso la scuola di perfezionamento pianistico di Ravello con il M.o Michele Campanella. Già presente nei Concerti della Domenica, svolge attività di pianista solista e camerista. Di recente pubblicazione due cd di melodie francesi per canto e pianoforte. Forma un duo stabile con la clarinettista Vanessa Weber, con la quale frequenta un Master di musica da camera tenuto da Giancarlo Guarino.

Edoardo Bruni Pianista Diplomato nel 1996 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento. Ha un importante curriculum: corsi di perfezionamento presso l'Accademia di Duino e il Conservatorio di Rotterdam, numerosi premi ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali, oltre cento concerti tenuti in Italia ed in tutta Europa, nonché la collaborazione con l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.

Programma
JOHANNES BRAHMS [1833-1897]
Neue liebeslieder op. 65
liebeslieder op. 52


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone