Corale Polifonica Antares, Orchestra da Camera di Trento Ensemble Zandonai
35° Festival di Musica Sacra
In collaborazione con lAssociazione Ensemble Zandonai e il Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento
Solisti:
Sara Webber, Ivonne Dandrea,
Sandro Miori, Simone Marchesini
Corale Polifonica Antares
(Dir. Giorgio Larcher)
Orchestra da Camera di Trento Ensemble Zandonai
(Dir.: Giancarlo Guarino)
Marco Uvietta
(*1963)
Missa semibrevis super fragmenta mozartiana. Dedicata alla Corale Polifonica Antares
Kyrie Credo Sanctus
(Prima esecuzione assoluta su commissione del Festival di Musica Sacra)
W. A. Mozart
(1756-1791)
Sonata da chiesa per organo e archi in Re magg. KV 245
Allegro
Sonata da chiesa per organo e archi in Sol magg. KV 274
Allegro
Sonata da chiesa per organo e archi in Do magg. KV 336
Allegro
W. A. Mozart
Messa in Do magg. KV 258 (Spaur-Messe)
Kyrie Gloria Credo Sanctus Benedictus Agnus Dei
La Corale Polifonica Antares inizia la propria attività nel 1994 a Taio per la passione e liniziativa del M.o Giorgio Larcher che richiama cinquantacinque giovani cantori da vari paesi della Valle di Non. Il nome non ricorda solo la stella più luminosa della costellazione dello scorpione, ma intende sottolineare il particolare significato greco dei due termini Ant - Ares (contro Marte) con i suoi riferimenti ai concetti di pace, unione, armonia. Dal 1994 la Corale ha cantato in diverse città dItalia, si è esibita in Germania collaborando anche con ensemble strumentali vari. Il suo repertorio è costituito da brani di musica sacra, classica, canti gospel e spiritual; ciò le consente di proporre in concerto pagine scritte in stili ed epoche diverse, passando dal canto negro-americano al gregoriano, dal classico ai cori delle grandi opere liriche. I solisti di canto sono allievi della classe di Mattia Nicolini presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda.
LOrchestra da Camera di Trento Ensemble Zandonai nasce dalla volontà comune a diversi tra i migliori strumentisti della regione Trentino Alto Adige di creare un organismo vitale e poliedrico capace di raccogliere e di valorizzare secondo una logica di crescita comune le qualità dei singoli. LEnsemble è composto da elementi che, dopo aver portato a compimento gli studi in ambito regionale, si sono perfezionati sotto la guida di illustri maestri, collaborando successivamente, anche in qualità di prime parti, con prestigiose orchestre. Dalla sua fondazione nel 1994 lEnsemble conta presenze concertistiche in Italia e allestero, tra cui, nel 1997, una tournée negli Stati Uniti su invito della celebre Eastman School of Music di Rochester (NY). Il gruppo, guidato da Giancarlo Guarino, ha inciso diversi CD e arricchito la propria attività collaborando con artisti di chiara fama come Cecilia Gasdia, Giorgio Carnini, Stefan Milenkovic e il Kapelle Trio.
Giancarlo Guarino, ha iniziato gli studi musicali con la madre Donna Magendanz e il padre Piero Guarino. Si è diplomato in violino sotto la guida di Giovanni Carpi e in pianoforte con Sergio Torri. Ha quindi proseguito gli studi presso la Hochschule di Hannover (master in violino con Jens Ellermann) e lAccademia di Imola (master di Musica da Camera con Piernarciso Masi), seguendo seminari di direzione con il maestro Piero Bellugi e studiando col maestro finlandese Jorma Panula. Da anni svolge intensa attività concertistica in Italia, Europa e Stati Uniti alternando i ruoli di pianista, violinista e direttore. Dal 1994 è violino di spalla e direttore dellOrchestra da camera di Trento - Ensemble Zandonai. È titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Bonporti di Trento.
organizzazione: Associazione Festival Musica Sacra - Patrocinio e sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma; Province Autonome di Bolzano e Trento; Comuni di Bolzano e Trento; Regione Trentino-Alto Adige; RAI Sede di Bolzano