Corale Città di Trento
I martedì del Rosmini
"Corale Città di Trento"
Direttore Roberto Gianotti
La Corale Città di Trento nacque circa 150 anni fa con la ricostituzione della Società Filarmonica che tra i suoi scopi annoverava quello di formare un'orchestra, un coro e un corso per l'insegnamen-to del canto. Operò per molti anni prevalentemente come parte integrante della Società Filarmonica, ricostituendosi nel 1889 con un regolamento proprio ed autonomo in collaborazione con l'attività operistica del Teatro Sociale di Trento e partecipando alle funzioni solenni della Cattedrale.
Alla direzione della Corale si alternarono numerosi nomi illustri tra cui si ricordano Raffaele Bazzi-gotti, Francesco D'Alesio, Vincenzo Gianferrari, Arturo Vecchia e Camillo Moser e dal 1989 è di-retta da Roberto Gianotti diplomato in Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione e in Musica corale e direzione di coro e in pianoforte, dopo aver insegnato ai Conservatori di Bolzano, Trento e Trieste ora insegna presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Riva del Garda. Oltre alla Corale, di-rige il gruppo vocale da camera Il Virtuoso Ritrovo e il gruppo gregoriano Laurence Feininger.
Terminata la stagione operistica, la Corale si è dedicata al repertorio polifonico, riscuotendo ap-prezzamenti e successi in Italia, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceka e Slovacca attraverso la partecipazione ad importanti manifestazioni.
Nel repertorio della Corale figurano, oltre a brani che spaziano dal canto gregoriano fino alla musi-ca contemporanea, grandi lavori per soli, coro e orchestra e ha preparato ed eseguito in prima ese-cuzione assoluta brani di importanti autori contemporanei.
Un'attenta ed accurata ricerca nelle più importanti Biblioteche trentine ha consentito alla Corale di arricchire il proprio repertorio con l'esecuzione di pezzi inediti e mai eseguiti così da permettere un prezioso recupero del grande passato musicale, soprattutto sacro, che caratterizzò la città di Trento dal Concilio al Settecento.
Programma
Hodie nobis coelorum rex de Virgine nasci dignatus est
Beata es, Virgo Maria
Serafino Razzi Vergine bella che di sol vestita
Serafino Razzi Stabat mater dolorosa
Canto gregoriano Veni sponsa Christi
Giovanni Pierluigi da Palestrina Veni sponsa Christi
Canto gregoriano Ave Regina coelorum
Orlando Di Lasso Ave Regina coelorum
Ascanio Maione Ave Regina coelorum
Giovanni Maria Sabino Alma Redemptoris mater
Puer natus in Bethlehem
Il Natale nel mondo antico:
Canto gregoriano Verbum Patris
Anonimo Verbum Patris (tropo al Benedicamus Domino)
Anonimo Puer natus
Canto gregoriano Hodie Christus natus est
Luca Marenzio Hodie Christus natus est
arm. Roberto Gianotti Dies est laeticie
arr. Jonathan Rathbone Quem pastores laudavere
Jacobus Gallus Resonet in laudibus
Il Natale tradizionale nel mondo:
Francia
arm. E. Daniel Noël nouveau est venu
Inghilterra
L.H. Redner O Little Town of Bethlehem
Arr. Sir John Stainer God Rest You Merry, Gentlemen
Portogallo e Argentina
arm. M.de Sampayo Ribeiro Natal de Elvas
Ramirez Luna El nacimiento
Germania
arm. R. Giavina Süßer die Glocken nie klingen