Control

Cinema

Nuovo Cineforum Rovereto. Inverno 2009

Usa, 2007
Titolo originale: Control
Genere: Drammatico/Musicale
Durata: 119'
Regia: Anton Corbijn
Cast: Sam Riley, Samantha Morton, Alexandra Maria Lara, Craig Parkinson, Joe Anderson, Toby Kebbell, Harry Treadaway, James Anthony Pearson, Matthew McNulty, Tim Plester

Inghilterra, fine degli anni 70: Ian Curtis aspira a qualcosa di molto di più che vivere nella sua cittadina natale. Desideroso di emulare i suoi idoli musicali, come David Bowie e Iggy Pop, entra a far parte di un gruppo e sogna di diventare un musicista a tutti gli effetti ma nel giro di poco tempo, le paure e le emozioni che nutrono la sua musica sembrano consumarlo lentamente. Sposatosi giovanissimo e con una figlia, trascura i suoi doveri di marito e padre per inseguire un nuovo amore e per soddisfare le aspettative sempre crescenti della sua band. La tensione e la fatica minano la sua salute e con l’epilessia che va ad aggiungersi ai suoi sensi di colpa e alla sua depressione, la disperazione si impadronisce di lui. Cedendo al peso delle responsabilità, Ian si lascia consumare dalla sua anima inquieta e torturata.

Ascesa e declino di un’icona del rock. Anton Corbijn, fotografo e osannato videomaker, racconta la breve vita di Ian Curtis, leader dei Joy Division morto suicida a 23 anni. Lo fa senza scivolare nell’agiografia, mescolando piuttosto i limiti e i drammi di una vita consumata in un pugno di canzoni. Ai patetismi Corbijn preferisce la discrezione, dando mostra di una sensibilità che troppo spesso manca al cinema. «Un film bello e doloroso, profondo e struggente», sospeso tra le livide note dei Joy Division e i silenzi degli interni inglesi. «Un piccolo capolavoro che restituisce un uomo straordinario che cercava la normalità, una parabola creativa e umana esemplare e unica. Non si cerca l'icona ma il buio dentro l'idolo, il lato oscuro di chi dà gioia e non sa vedere al di là di quello che dà».


organizzazione: Associazione Nuovo Cineforum Rovereto