Contrada Larga. Concerti sotto le stelle 2003

Musica classica

Dopo il grande successo riscosso in occasione dei concerti della scorsa estate, l’Orchestra regionale Haydn ritornerà ad esibirsi in luglio ed agosto a Trento sul palco di Via Belenzani, l’antica “Contrada Larga”, nel magnifico scenario architettonico che ha per sfondo naturale la facciata della Chiesa di S. Francesco Saverio. Un luogo che già nel corso del Settecento era stato utilizzato per le rappresentazioni di numerosispettacoli. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento, l’Orchestra Haydn ha predisposto la compilazione di un interessante e vario calendario estivo.
Quattro gli appuntamenti sinfonici: si inizia sabato 19 luglio con un programma di canzoni napoletane per voce solista ed orchestra diretto dal maestro Marzio Conti (solista il tenore Cristiano Cremonini).
Venerdì 25 luglio l’appuntamento sarà invece nella Cattedrale di Trento con il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart. Il maestro Ola Rudner dirigerà la notissima partitura mozartiana alla guida di un cast vocale di primissimo piano che sarà affiancato dalle voci del Coro Castelbarco di Avio.
Sabato 2 agosto l’Orchestra tornerà in Via Belenzani per proporre un “viaggio intorno al musical” con un interprete d’eccezione, la soprano Kim Criswell. Il concerto che sarà diretto da Kevin Farrell prevede l’esecuzione di celeberrimi hits di George Gershwin (“Summertime”, “The man I love”), di Rodgers (“Falling in love with love”, “The lady is a tramp”), etc.
Ultimo appuntamento sabato 23 agosto con la tromba di Gabriele Cassone impegnato nel duplice ruolo di direttore e trombettista nel programma “Clarino, tromba, cornetta, un'evoluzione narrata da celebri compositori” con esecuzioni di opere di Händel, Haydn, Vivaldi, etc. Quest’ultimo incontro musicale si inserisce nell’ambito del progetto trentino dedicato al Settecento “Il Trentino e l’Europa: culture allo specchio fra storia e presente” patrocinato dal Comune di Trento. L’ingresso ai concerti è libero.

Sabato 18 luglio
La canzone napoletana
Marzio Conti, direttore - Cristiano Cremonini, tenore
Trento, via Belenzani*

Venerdì 25 luglio
Requiem W.A. Mozart
Ola Rudner, direttore - Elvira Fathykova, soprano - Sabina Willheit, mezzosoprano - Donat Havar, tenore - Lorenzo Regazzo, basso - Coro Castelbarco di Avio (dir. L. Azzolini)
Trento, Duomo

Sabato 2 agosto
Intorno al musical
Opere di Gershwin, Rodgers, ecc.
Kevin Farrell, direttore - Kim Criswell, soprano
Trento, via Belenzani*

Sabato 23 agosto
Clarino, tromba, cornetta...
OPere di Vivaldi, Händel, Haydn, ecc.
Gabriele Cassone, direttore e trobettista
Trento, via Belenzani*