Conservatorio di Musica F. A. Bonporti
I Concerti della Domenica
Conservatorio di Musica Francesco Antonio Bonporti - Trento
Simone Miotto pianoforte
Francesco Maria Moncher pianoforte
ENNIO BERTOLOTTI (1966)
Orizzonti per pianoforte
(S. Miotto)
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Variazioni su tema originale op. 21 n. 1
(S. Miotto)
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Sei Klavierstucke op. 118
(S. Miotto)
ENRICO MIAROMA (1962)
Nachdenkolich per pianoforte
(F. Moncher)
FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
Ballata
(F. Moncher)
ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Studi sinfonici op. 13
(F. Moncher)
Simone Miotto pianoforte
Nato a Schio (VI) nel 1986, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali nella sua città e li ha proseguiti poi presso il Conservatorio Bonporti di Trento e lAccademia Pianistica Internazionale di Imola, alla quale è stato ammesso nel 1999. Come pianista si è esibito più volte in pubblico ed è risultato vincitore di diversi concorsi: 1° premio al Concorso Nazionale giovani strumentisti di Fusignano e premio Arcangelo Corelli per la migliore esecuzione pianistica (1999), 2° premio al 16° Concorso Nazionale J. S. Bach (Sestri levante, maggio 2001), 2° premio al Concorso Internazionale Città di Schio (dicembre 2003). Nel 2004 ha suonato a Trento nel corso del convegno dedicato al centenario di Luigi Dallapiccola.
Frequenta attualmente il biennio al conservatorio Bonporti di Trento dopo essersi laureato con il massimo dei voti e la lode studiando con Roberto Melini, e studia inoltre con i M° Leonid Margarius ed Anna Kravtchenko allAccademia di Imola.
Francesco Maria Moncher pianoforte
Nato a Rovereto nel 1984, si è laureato nellottobre 2006 in pianoforte nel corso triennale sperimentale del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Trento con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Professoressa Nicoletta Antoniacomi. Collabora dal 1996 con il coro Anzolim de la Tor di Riva del Garda come corista e accompagnatore, e dal 2005 anche come aiuto direttore nel percorso formativo della sezione voci bianche. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Musica da camera a Zellam der Pram (Austria) nelle estati dal 1999 al 2002.
Nel 2001, ha suonato a Verona in trio in occasione degli incontri di musica da camera organizzati dai Conservatori di Mantova, Riva del Garda, Trento e Vicenza, e, in scambio culturale europeo tra Conservatori, ha suonato in tre concerti rispettivamente a Nizza, Valbonne e st. Etienne le Tinèe, nelle Alpi Marittime (Francia). Nel settembre 2002 ha suonato nellambito del convegno di studi su John Cage, e dal 2003 al 2005 ha collaborato con l associazione Aglaia Lyric Ensemble in qualità di solista e accompagnatore. Dal 2003 fa parte dellensemble vocale Nicolò dArco diretto dal prof.
Daniele Lutterotti, gruppo nato allo scopo di approfondire lo studio della musica antica. Nelle estati del 2004, 2005 e 2006 si è perfezionato con il maestro Aldo Ciccolini nellambito di Musica Riva Festival. Nel settembre 2004 ha partecipato come pianista nelloperetta Verde Fiaba organizzata dal Conservatorio di Riva del Garda ed eseguita a Torino e Alessandria. Nel febbraio 2005 in trio con due clarinetti, ha vinto il primo premio assoluto con borsa di studio all Undicesimo Concorso Nazionale di Musica da camera Città di Grosseto. Nel febbraio 2006 ha suonato in duo con il violinista Francesco Iorio nella stagione de I Concerti della Domenica della Sala della Filarmonica di Trento, e nellaprile dello stesso anno ha suonato in duo con il violinista Daniele Paolo Anderle nella stagione de I Martedì del Rosmini.
Docenti: pianoforte Nicoletta Antoniacomi, Roberto Melini - composizione Massimo Priori.
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura, Turismo e Biblioteche