Conservatorio F. A. Bonporti
I Concerti della Domenica
Conservatorio F. A. Bonporti >> - Trento
Christine Grecu - Katia Bonadiman pianoforte
Ágnes Barta flauto
Viktória Hollier Rákos violoncello
Sandra Stojanovic pianoforte
SERGEJ RACHMANINOFF (1873-1943)
Sei pezzi op.11 per pianoforte a quattro mani
n. 1 Barcarolle - n. 2 Scherzo - n. 3 Tema Russo - n. 4 Valse - n. 5 Romance - n. 6 Slava
DIMITRI SHOSTAKOVICH (1906-1975)
Concertino per due pianoforti
pianoforte Christine Grecu - Katia Bonadiman
GIORGIO FEDERICO GHEDINI (1892-1965)
Musiche per tre strumenti (1963) per flauto, violoncello e pianoforte
Molto mosso e misterioso - Andantino - Tempo dellinizio - Andante - Vivace
flauto Ágnes Barta
violoncello Viktória Hollier Rákos
pianoforte Sandra Stojanovic
Duo Christine Grecu e Katia Bonadiman pianoforte
Il duo nasce nel 2005 sotto la guida del M° G. Guarino. Nel 2007 vince il primo premio al V concorso nazionale nel comune di Cantalupa (To), nella sezione di pianoforte a quattro mani e il premio speciale M. Coassolo. Nello stesso anno vince il secondo premio (primo non assegnato) al 3° Concorso Pianistico Nazionale Lia Tortora di Latina. Nel 2008 vince il secondo premio al XVII concorso Riviera della Versilia nella sezione musica da camera. Il duo ha seguito numerose masterclass con diversi Maestri: M. Damerini, R. Gessi, M. Nicolini, K. Huttunen, C. Ruzza, A. Dindo. Ha studiato con il Trio Altenberg di Vienna e con il Trio di Parma. Attualmente il duo sta studiando con il M° G. Guarino e sta frequentando lAccademia pianistica Incontri col Maestro di Imola, con il M° K. Bogino. Nel 2009 si è qualificato finalista al Concorso Nazionale delle Arti a Trapani. Si è esibito in numerosi concerti in Italia (in Trentino, a Verona, a Livorno, a Sacile, ad Asolo
) e allestero (in Germania, Düsseldorf). Recentemente il duo si è esibito come solista con lensemble strumentale del conservatorio Bonporti di Trento.
Trio Ágnes Barta flauto, Viktória Hollier Rákos violoncello, Sandra Stojanovic pianoforte
Si è costituito nel 2009 allinterno del Conservatorio Bonporti sotto la guida della Professoressa Simonetta Bungaro. Le tre musiciste componenti il Trio frequentano il biennio superiore di specializzazione a Trento dopo aver portato a compimento gli studi nei rispettivi paesi dorigine: la flautista e la violoncellista sono ungheresi e la pianista è serba. Ágnes Barta frequenta il biennio di flauto, Viktória Hollier Rákos quello di violoncello mentre Sandra Stojanovic, già affermata pianista proprio nel campo della musica dinsieme sta portando a termine il biennio di musica da camera. Il complesso può essere a buon diritto portato come esempio di sintesi del processo di europeizzazione e apertura verso lestero che il Conservatorio Bonporti di Trento sta svolgendo negli ultimi anni. Il repertorio affrontato e proposto dimostra una particolare propensione allo studio della musica più vicina ai nostri giorni.
I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima del concerto
organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo