Conservatorio F. A. Bonporti di Trento

Musica classica

I Concerti della Domenica

Musiche di Mendelssohn, Ravel, Shankar
Adele Pardi violoncello
Diego Cavada pianoforte
Priyanka Ravanelli violino
Simone Miotto pianoforte
Cecilia Molinari flauto e ottavino
Giovanna Trentini violoncello
Dania Tosi soprano
Petra Arman flauto
Valentina Meinero arpa

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY (1809-1847)
Trio No. 1 In re minore Op. 49 per violino, violoncello e pianoforte
Molto Allegro ed Agitato - Andante con Moto Tranquillo - Scherzo: Leggiero e Vivace -
Finale: Allegro Assai Appassionato
MAURICE RAVEL (1875-1937)
La flûte enchantée (da Shéhérazade) per soprano, flauto e pianoforte
Chansons Madécasses per soprano, flauto, violoncello e pianoforte
I. Nahandove, II. Aoua, III. Il est doux (su testi di Evariste Désiré de Forges Parny)
RAVI SHANKAR (1920)
L’aube Enchantee sur Le Raga “Todi” per flauto e arpa

Adele Pardi violoncello
Diego Cavada pianoforte
Priyanka Ravanelli violino
Il Trio si è formato nella classe di Musica da Camera della Prof.ssa Simonetta Bungaro. Priyanka Ravanelli ha iniziato lo studio del violino all’età di otto anni sotto la guida del M. Giancarlo Guarino ed attualmente sta frequentando l’ultimo anno di Triennio presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento con il M. Alberto Martini. Ha partecipato a Masterclass con Enrico Onofri, Pavel Berman, Francesco De Angelis, Ilya Grubert, Giulio Franzetti, Pierre Amoyal e con il Quartetto Prometeo. Inoltre collabora con l’orchestra J. Futura. Diego Cavada ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni ed attualmente sta frequentando l’ultimo anno di Triennio presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento con la Prof.ssa Laura Di Paolo. Ha partecipato a Masterclass con Riccardo Risaliti, Kirsti Huttunen, Reti Balazs, Quartetto Prometeo, Anton Voigt, Massimiliano Damerini e in Austria con Georg Steinschaden, Alexander Vavtar, Gereon Kleiner, Detlef Mielke. Ha suonato a “I martedì del Rosmini” di Trento con Daniele Paolo Anderle per la presentazione del fi lm “Broad Peak in re minore”. Adele Pardi nasce a Milano nel 1987. Sale per la prima volta sul palcoscenico nello spettacolo scritto dal padre Mario Pardi Parole Note. Frequenta le medie e il liceo musicale annessi al Conservatorio di Trento e si diploma in violoncello nel 2008 sotto la guida di Margherita Guarino. Nel frattempo segue i corsi della Scuola di Teatro “Estroteatro”. Nel 2006 comincia lo studio del canto prima a Vicenza con Francesco Erle, poi al CDM di Rovereto con Roberta Rigotto. Nello stesso anno canta e recita nell’operetta “La Cenicienta” di Jose Pena Hen, con rappresentazioni al Teatro Sociale di Trento e al Teatro Malibran di Venezia. Nel 2007 collabora alla produzione del CD dell’Orchextra Terrestre, orchestra multiculturale di cui fa parte come violoncellista e cantante da un anno. Ha partecipato ai masterclass di Philis Young, Stefano Guarino, Pasqual Luca, Quartetto Prometeo, Chuat Iseut.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto

Simone Miotto pianoforte
Cecilia Molinari flauto e ottavino
Giovanna Trentini violoncello
Dania Tosi soprano
L’ensemble è costituito da allievi dei corsi avanzati della sede di Riva del Garda del Conservatorio Bonporti, confluiti nella classe di Musica da Camera del Prof. Corrado Ruzza, nella quale svolgono un programma di indagine della letteratura cameristica del Novecento. Singolarmente hanno già ottenuto affermazioni e riconoscimenti di un percorso formativo che li affaccia con sicurezza all’attività professionale, con particolare interesse proprio per gli aspetti cameristici meno frequentati della letteratura musicale.

Petra Arman flauto
Valentina Meinero arpa
Il Duo Arman-Meinero, si è incontrato all’interno della classe di musica da camera della Prof.ssa Simonetta Bungaro e ha affrontato partiture di rara esecuzione del ‘900 e contemporanee. Petra Arman si è diplomata in flauto a pieni voti presso il Conservatorio di Trento sotto la guida della prof. Paola Regano. Attualmente continua gli studi musicali frequentando il biennio ad indirizzo concertistico presso lo stesso Conservatorio e l’Accademia di Imola. Valentina Meinero si è diplomata a Cuneo in arpa. Attualmente frequenta il biennio ad indirizzo concertistico sotto la guida della prof. Roberta Alessandrini. Durante il corso di studi ha vinto numerosi premi in Concorsi Musicali e si è perfezionata con J. Liber e K. Inoue. Insegna arpa in cinque scuole della provincia di Cuneo.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo