Conservatorio F. A. Bonporti

Musica classica

I Concerti della Domenica

Conservatorio “F. A. Bonporti” >> - Trento

Margherita Franceschini violoncello
Mladen Dabizljevic pianoforte
Nadia Bortolamedi clarinetto
Tullio Garbari pianoforte
Giulia Tamanini sassofono
Daniele Palma vibrafono

RICHARD STRAUSS (1864-1949)
Sonata in Fa maggiore op. 6 per violoncello e pianoforte,
Allegro con brio - Andante ma non troppo - Finale allegro vivo
Violoncello Margherita Franceschini
Pianoforte Mladen Dabizljevic

CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
Premiére Rapsodie per clarinetto e pianoforte
Clarinetto Nadia Bortolamedi
Pianoforte Tullio Garbari

ANDY SCOTT (vivente)
Nemesis - Part I - Part II - Part III
Sassofono soprano Giulia Tamanini, Vibrafono Daniele Palma

Margherita Franceschini violoncello
Si è avvicinata allo studio del violoncello all’età di sei anni con il Prof. Stefano Guarino, ed è stata poi ammessa al Conservatorio Bonporti di Trento sotto la guida del Prof. Lorenzo Corbolini. Ha conseguito il diploma accademico di I° livello sotto la guida di Margherita Guarino. Si è perfezionata con Enrico Bronzi, Michael Dallinger, Wen-Sin Yang, Boris Baraz, Giovanni Gnocchi e Xenia Jankovic. Al concorso di Giussano ha ottenuto il secondo premio nel 2004. È membro dell’orchestra giovanile J. Futura e ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano; fa parte del Bonporti Cello Ensemble e del Bonporti Cello Quartett e suona stabilmente con il pianista Mladen Dabjzlievic.

Mladen Dabizljevic pianoforte
Ha cominciato giovanissimo gli studi musicali nella sua patria, Montenegro, dedicandosi al pianoforte e al canto. All’età di 13 anni si è trasferito in Italia dove si è iscritto presso il conservatorio Bonporti di Trento. Nel 2007 ha conseguito il compimento inferiore di composizione e attualmente sta portando a compimento gli studi per il conseguimento della laurea di primo livello in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Nicoletta Antoniacomi. Si è esibito come solista e come camerista in diverse città italiane. Svolge inoltre attività di pianista accompagnatore per la danza.

Nadia Bortolamedi clarinetto
Si è diplomata con lode sotto la guida di Mauro Pedron al Conservatorio di Trento, dove attualmente studia con Lorenzo Guzzoni. Ha partecipato a diversi masterclasses con M. Bekavac, J. E. Lluna, J. Peitz, M. Damerini, P. Masi, R. Tikkanen, T. Bouman. Nell’ambito della musica da camera, vincendo le selezioni del Conservatorio, ha suonato con varie formazioni a Verona, Trento, Riva del Garda. Ha inoltre vinto il secondo premio al “Concorso strumentistico nazionale di Giussano” (2007), il terzo premio al “Concorso internazionale di clarinetto a Carlino” (2006) ed è arrivata in finale al concorso “Luigi Nono” di Venaria Reale.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima del concerto

Tullio Garbari pianoforte
Si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Fulvio Zanoni presso il Conservatorio della sua città, dove ha intrapreso anche gli studi in composizione e, sotto la guida di Giancarlo Guarino, in musica da camera. Ha partecipato a masterclasses con Emilia Fadini, Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Lya de Barberiis, Sonja Pahor, Enrico Pompili, Georg Steinschaden, Alexander Vavtar, Gereon Kleiner, Detlef Mielke. Ha tenuto concerti in tutta Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Israele, Spagna, suonando anche per la RAI e per Radio Vaticana. Nel 2005 ha vinto, in rappresentanza del Conservatorio “Bonporti”, la prima Rassegna di Musica da Camera “P. Nardini” di Livorno. Studia inoltre Matematica presso l’Università di Trento.

Duo Giulia Tamanini sassofono soprano - Daniele Palma vibrafono
Il duo si è formato nel dicembre 2008 all’interno del Conservatorio di Trento nella classe di musica da camera del M° Giancarlo Guarino. Giulia Tamanini, diplomata nel 2007, è attualmente iscritta al biennio specialistico di sassofono seguita dagli insegnanti Pepito Ros e Armando Ghidoni. Daniele Palma frequenta il corso di percussioni tenuto dal Prof. Sergio Torta presso il conservatorio di Trento.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo