Concorso per Direttori d'Orchestra Antonio Pedrotti
Nato al fine di ricordare l'eminente figura del primo direttore stabile dell'orchestra Haydn di Bolzano e Trento e di raccogliere e perpetuare l'alta testimonianza nel più vasto campo della cultura e della promozione musicale, grazie all'infaticabile regia di Lorenza Mascagni, ideatrice dell'iniziativa ed al determinante contributo realizzativo ed estetico del suo compianto padre Andrea, il Concorso per Direttori d'Orchestra Antonio Pedrotti, si è subito affermato come una della più importanti manifestazioni del genere a livello mondiale.
Molti fra i vincitori o premiati del Concorso hanno potuto realizzare una rilevante carriera direttoriale a livello internazionale: tra questi ricordiamo il cinese Lu Jia, l'americano Dorian Wilson, l'italiano Gianluigi Zampieri, l'ungherese Hamar Szolt, il russo Kirill Petrenko, il kazako Alan Buribayev, l'americano Jonathan Schiffrnan e molti altri a cui il Concorso ha offerto una importantissima chance per la verifica e la conferma del proprio talento.
Dal 2001 la Direzione Artistica del Concorso è stata affidata a Maurizio Dini Ciacci, che succede al- l'amico e Maestro Andrea Mascagni con lo scopo di radicare la manifestazione nel tessuto culturale locale; nel corso degli anni vengono pertanto rinnovate le collaborazioni sia con l'Ensemble"Zandonai"- Orchestra da Camera di Trento che con l'Orchestra regionale"Haydn", utilizzando per le varie prove molteplici spazi cittadini (Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Sala della Filarmonica, Chiesa del Seminario Minore, Auditorium Santa Chiara).
La Direzione Artistica di Maurizio Dini Ciacci si caratterizza altresì per una rilevante apertura verso l'esterno favorita dalla preziosa collaborazione con svariati Istituti Italiani di Cultura
all'estero. In tal modo sono stati intrecciati prestigiosi legami con importanti strutture musicali internazionali (Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Manhattan School di NewYork, Conservatorio Caikowskij di Mosca, Kanagawa Orchestra di Tokyo, Muse9 della Musica di Praga, Università di Montreal) in grado di favorire una qualificata rappresentatività delle. migliori scuole direttoriali europee ed extra-europee, consentendo altresì una presenza, nella Giuria internazionale, di importanti rappresentanti di questi organismi.
L'edizione 2008 ha toccato il massimo delle iscrizioni con ben 158 candidati provenienti da 36 paesi. Alla fase finale del Concorso che si svolgerà a Trento dal 23 settembre al 5 ottobre prossimo, sono stati ammessi 40 candidati provenienti da 20 paesi dei quali 9 europei ed Il extraeuropei. Ai vincitori, come di consueto, verranno attribuiti premi in denaro e scritture presso importanti orchestre nazionali.
La Giuria internazionale, invitata a Trento per la fase finale del Concorso, sarà composta dai Maestri Shigeo Genda (Giappone), Lorraine Vaillancourt (Canada), Miroslav Hanzal (Repubblica Ceca), Marcello Panni (Italia), Dirk Vermeulen (Belgio), Piero Romano e Maurizio Dini Ciacci (Italia).
I 40 concorrenti selezionati, dopo aver sostenuto una prova preliminare a Trento, Montreal, Tokyo, Praga e Bruxelles, consistente nella concertazione e direzione del Sestetto per archi op. 36 di Brahms, affiancato ad un brano commissionato dal Concorso al compositore trentino Eddy Serafini, saranno chiamati a sostenere cinque prove: prima eliminatoria con musiche di Walton eseguite dall'Ensemble "Zandonai" Orchestra da Camera di Trento che ne ridurrà il numero a 20, seconda eliminatoria con un programma sacro (Messe di Haydn e Schubert) in cui interverranno, accanto all'Ensemble "Zandonai", il Coro Giovanile della Scuola di Musica I Minipolifonici ed il Coro Pratum Musicum. La terza prova (semifinale) sarà appannaggio di 8 candidati che dovranno cimentarsi con uSirtgspiel mozartiano "Der Schauspieldirektor" e "Les llluminations" di Britten eseguiti dall'Orchestra nazionale giovanile J. Futura.
Da questa prova usciranno i 4 concorrenti che sosterranno le due finali con la collaborazione dell'Orchestra Haydn; nella prima verranno proposti quattro concerti per strumento solista ed orchestra: Strauss per corno, Mendelssohn per violino, Schumann per violoncello, Chopin per pianoforte; nella seconda prova, in un contesto più propriamente sinfonico, verranno presentate la Terza e la Quarta Sinfonia di Brahms accanto a "Jeu de Cartes" di Igor Stravinskij.
Il vincitore avrà quindi avuto la possibilità di confrontarsi con una parte di quell'esteso repertorio la cui conoscenza, oggi, è una delle necessità che caratterizzano questa difficile carriera.
CALENDARIO DEL CONCORSO
23-24-25 settembre
ore 9.30-12.30 e 15.00-17.30
Sala Fondazione Cassa di Risparmio via Calepina, 1 Trento
PRIMA ELIMINATORIA: 40 candidati
Musiche di Walton
- Ensemble Zandonai Orchestra da Camera di Trento
26 settembre ore 11.15-14.00 e 15.30-18.15
27 settembre ore 10.30-13.15 e 15.30-18.15
Santuario dell'Immacolata b(ex Seminario Minore) via Endrici, 23b Trento
SECONDA ELIMINATORIA: 20 candidati
Musiche di Haydn e Schubert
- Ensemble Zandonai Orchestra da Camera di Trento
- Coro Giovanile della Scuola di Musica I Minipolifonici
- Coro Pratum Musicum
28 settembre
ore 10.00-12.30 e 15.00-17.30
Sala Filarmonica via Verdi,30
SEMIFINALI: 4 candidati Prove
29 settembre
ore 20.30
Sala Filarmonica
Concerto pubblico
Musiche di Mozart e Britten
- Orchestra J. Futura
ingresso 8,00
30 settembre
ore 10.00-12.30 e 15.00-17.30
Sala Filarmonica
SEMIFINALI: 4 candidati Prove
1 ottobre
ore 20.30
Sala Filarmonica
Concerto pubblico
Musiche di Mozart e Britten
- Orchestra J. Futura
ingresso 8,00
2 ottobre
ore 10.00-12.30 e 14.45-17.15
Auditorium Haydn via Dante Bolzano
PRIMA FINALE CON SOLISTI: 4 candidati Prove
3 ottobre
ore 20.30
Teatro Auditorium via S. Croce, 67 Trento
Concerto pubblico
Musiche di Mendelssohn, Chopin, Schumann, Strauss
- Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
ingresso intero 10,00 - ridotto 8,00
4 ottobre
ore 10.00-12.30 e 14.45-17.15
Auditorium Haydn via Dante Bolzano
SECONDA FINALE CON SOLISTI: 4 candidati Prove
5 ottobre
ore 20.30
Teatro Auditorium via S. Croce, 67 Trento
Concerto pubblico
Musiche di Stravinskij, Brahms
- Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
ingresso intero 10,00 - ridotto 8,00
6 ottobre
ore 11.00 Premiazione Ufficiale del vincitore presso il Castello del Buonconsiglio
organizzazione: Associazione Culturale "Antonio Pedrotti" - Provincia autonoma di Trento - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Comune di Trento - patroc. dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e collaborazione dell'orchestra Haydn di Bolzano e Trento