Concerto tra Mendelssohn e Beethoven
Nell'ambito del progetto culturale di formazione e produzione concertistica "Giovani in Sinfonia" diretto da Giancarlo Guarino
Concerto con il coro “In dulci Jubilo”
Direttori del coro - Tarcisio Battisti e Paolo Delama
Voce solista - Laura Hladilo
Direttore - Giancarlo Guarino
Tutors - Filippo Lama (violini), Klaus Manfrini (viole), Stefano Guarino (violoncelli e contrabbassi), Jessica Dalsant e Claudio Alberti (legni), Marco Pierobon (ottoni)
Programma musicale:
Mendelssohn - Inno op.96 per coro e orchestra
Beethoven - Sinfonia n.4
“Giovani in Sinfonia” è un progetto culturale di formazione e produzione concertistica che nasce dalla volontà di creare un’orchestra che possa fungere da ponte tra il mondo scolastico e il mondo professionale. In questo senso assume un significato importante anche la scelta del repertorio, che prevede come base le Sinfonie di Beethoven, caposaldo del repertorio sinfonico. Il progetto è articolato in sei stage di produzione. Per i concerti l’organico orchestrale viene integrato da strumentisti professionisti. In questo modo i giovani musicisti suonano a fianco di navigati professori d’orchestra. Alla prima fase del bando di selezione hanno partecipato 82 giovani strumentisti provenienti da Italia, Austria, Danimarca, Spagna, Malesia, Brasile, Russia, Iran.
Ingresso libero
organizzazione: Associazione Ensemble Zandonai