Concerto per i 25 anni del Liceo Musicale

Musica classica

Venerdì 8 giugno presso la Sala Filarmonica di via Verdi (ore 20.30, ingresso libero) si festeggiano i 25 anni del Liceo Musicale di Trento. Nato nel 1987 all'interno del Conservatorio “Bonporti”, oggi si presenta come una scuola superiore dove la formazione musicale e la cultura generale si integrano in uno studio fermo ed approfondito.
Saranno gli allievi, quelli di oggi e quelli di ieri, i protagonisti di un concerto serale tra l'emozione dei ricordi, la passione dei giovani talenti e la soddisfazione per l'attività di una scuola che da anni ormai forma i professionisti della musica e non solo. Tra gli studenti che hanno frequentato il Liceo Musicale ci sono infatti gran parte dei giovani musicisti attualmente attivi nella nostra regione, sia nel campo della musica classica, sia del jazz che della musica leggera, oltre a numerosi professionisti che hanno scelto altre strade portandole a termine senza fatica.
La serata sarà aperta dal Coro del Biennio del Liceo Musicale diretto dalla Prof.ssa Cecilia Vettorazzi, quindi diversi studenti si esibiranno in performance strumentali in ensemble o come solisti. La bella sorpresa di questo concerto sarà inoltre la presenza di alcuni ex allievi del Liceo Musicale, come il compositore Matteo Franceschini, il batterista Stefano Pisetta, la pianista Stefania Neonato, il violoncellista Tobia Revolti e l'arpista Flora Vedovelli. Anche loro regaleranno una breve esibizione musicale, raccontando alla città e ai giovani che studiano oggi la loro esperienze al Liceo Bonporti.

Il Liceo Musicale di Trento – storia e programmazione didattica
Il Liceo Musicale “Bonporti” di Trento è stato istituito con decreto ministeriale del 28 aprile 1987 presso l’omonimo Conservatorio Statale di Musica. Sorto quale sperimentazione di un curricolo integrato, capace di fornire una formazione culturale organica tra la formazione musicale e la cultura generale, a partire dal 2001 si è configurato quale esperienza compresa nell’Istituto di istruzione delle Arti “Vittoria” di Trento, mantenendo un rapporto in convenzione con il Conservatorio.
Presso il Liceo Musicale è possibile svolgere studi musicali specializzati e nel contempo acquisire un’ampia formazione umanistica e scientifica. Infatti il piano di studi prevede di promuovere contemporaneamente una preparazione musicale specialistica e un adeguato percorso di scuola secondaria superiore. L’incontro tra la tradizione degli studi classici e umanistici e l’indirizzo musicale ha fornito un nuovo e profondo significato all’esperienza musicale, dando un forte spessore culturale e didattico all’esperienza degli alunni. In questo senso il Liceo Musicale si pone come avanguardia pedagogica del nuovo musicista italiano, non inteso come mero professionista di nicchia, ma come soggetto portatore di alta cultura inserito nella più generale tradizione artistica e culturale italiana.
Ampia è l'offerta dei corsi di strumento a disposizione, garantiti dal Conservatorio “Bonporti”, con attenzione sia alle figure professionali musicali tradizionali sia a quelle più innovative. Data l’unicità della scuola nel panorama degli Istituti Superiori trentini e in generale in tutta Italia, si rivolgono al Liceo Musicale alunni da tutto il Trentino e in alcuni casi anche dal Veneto, a formare l’istituzione di cinque classi. Ad oggi si contano 137 iscritti.


organizzazione: Conservatorio di Trento Dipartimento di Musica Contemporanea