Concerto per Raffaella
Quando cinque mesi fa l'azione devastante dello tsunami si abbattè sul Sud Est asiatico il mondo intero fu travolto dall'emozione e dal dolore, mettendo in moto la generosa macchina degli aiuti. Il tempo attenua i sentimenti e la memoria, ma le necessità materiali di intere popolazioni restano presenti e drammatiche. Altrettanto perdurano le azioni, e quindi le esigenze di sostegno, delle organizzazioni umanitarie, giustamente impegnate in programmi a lunga scadenza.
Un'iniziativa per non dimenticare e per rendere durevole nel tempo l'interesse e l'impegno rispetto a quanto è avvenuto si svolgerà la sera del 27 maggio presso il Castello del Buonconsiglio: un concerto a favore dello Sri Lanka in ricordo di Raffaella Piva, la storica dell'arte scomparsa in quel paese durante il maremoto del 26 dicembre. Nel corso della sua attività professionale, la studiosa ha collaborato in più occasioni con il museo e con altre istituzioni culturali trentine, facendosi apprezzare per il rigore scientifico del suo lavoro e per le non comuni doti umane.
In nome di questo legame la direzione del Buonconsiglio ha deciso di ospitare, nella cornice affascinante della Sala Grande, un evento che vede coinvolti due musicisti di fama, conosciuti dal pubblico trentino ma assai noti in tutta Italia per la loro presenza sulle scene dei più celebri teatri, dalla Scala, alla Fenice, al Regio di Torino. Mauro Pedron, ideatore fra l'altro della fortunata rassegna Suoni delle Dolomiti, ed Emilio Galante, estroso flautista e compositore, proporranno con generosa disponibilità un suggestivo repertorio, nel quale si alternano brani settecenteschi e rivisitazioni di temi musicali degli anni '60 del Novecento.
La serata sarà l'occasione per presentare alla cittadinanza l'associazione di volontariato internazionale fondata dal marito, dai familiari e dagli amici di Raffaella Piva in aiuto della popolazione srilankese. Il primo progetto attivato è rivolto a sostenere l'attività di padre Paul Satkunanayagam, un religioso di quel paese formatosi in Italia, che da undici anni opera nella zona di Batticaloa, una delle aree più colpite dalla sciagura. L'Associazione Raffaella Piva Fund si è assunta l'impegno di collaborare al mantenimento di 150 bambini e ragazzi orfani e disagiati, per garantire loro ospitalità, istruzione e cure mediche: un programma a lunga scadenza che i soci fondatori intendono seguire personalmente, anche in loco, rendendone conto pubblicamente ai sostenitori.
Il ricavato della serata, proveniente dalla vendita dei biglietti, sarà interamente devoluto a questo scopo preciso.
Informazioni sull'iniziativa di venerdì 27 maggio:
Castello del Buonconsiglio
tel. 0461/233770 - 492840 (da lunedì a giovedì, 9-12 e 14.30-16.30; venerdì 9-12)
Informazioni sull'associazione Raffaella Piva Fund:
pasettimedin@libero.it
I biglietti saranno distribuiti fino ad esaurimento (120 posti) dai rappresentanti dell'associazione presso la biglietteria del Castello del Buonconsiglio venerdì 27 maggio dalle ore 11 alle 13, e la sera prima dell'inizio, a partire dalle ore 20
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali