Concerto in ricordo di Roberto Melini

Musica classica

L'Associazione culturale Archeo Trento ricorda Roberto Melini, suo socio nonchè docente del Conservatorio "Bonporti", con un concerto che si terrà mercoledì 4 dicembre a Trento (ore 17, Sala Fondazione Caritro presso Palazzo Calepini).
Protagonisti di questo omaggio a Melini saranno i suoi allievi della Classe di Pianoforte del "Bonporti", che suoneranno musiche di Bach, Chopin, Rachmaninov.

«Roberto Melini, per noi soci dell'Associazione culturale Archeo Trento, è stato in primo luogo un caro amico, sempre sorridente aperto e disponibile ad aiutare a realizzare tutte le attività in cui siamo stati impegnati, un vento di freschezza ed entusiasmo arrivato fra noi otto anni fa». Così la Presidente dell'Archeo Trento, dott.ssa M. Raffaella Caviglioli, ricordava quest'estate sui giornali il docente del Conservatorio "Bonporti" scomparso lo scorso luglio in un tragico incidente di montagna. Oggi l'Archeo Trento vuole ricondare con semplicità ed affetto il Prof. Melini con un appuntamento che si terrà mercoledì 4 dicembre ad ore 17 presso la Sala della Fondazione Caritro a Palazzo Calepini.

«Oltre ad essere diventato un caro amico per tutti noi da quando era entrato a far parte dell’Archeo – spiega la dott.ssa Cavigllioli - Melini era anche un aiuto prezioso per il Direttivo e soprattutto il fondatore del ciclo di conferenze dal titolo "l’Orizzonte sonoro del mondo antico. Incontri di archeologia musicale". Da un paio di anni abbiamo dato avvio alla consuetudine di organizzare una serata nel mese di dicembre per scambiare gli auguri di Natale con i soci e Roberto Melini si era reso disponibile per realizzare un piccolo momento musicale coinvolgendo i giovani allievi del conservatorio. Per noi è importante coinvolgere i giovani in generale alla cultura. Abbiamo quindi deciso – prosegue Caviglioli - di continuare anche quest'anno con questo momento di musica, ma di anticiparlo, non a ridosso del Natale, per trasformarlo in un omaggio a Melini, un incontro molto semplice, come piace a noi e come sarebbe piaciuto a lui».

Saranno quindi i suoi allievi, i giovani pianisti della sua Classe di Pianoforte al "Bonporti", i protagonisti di questo omaggio a Roberto Melini: Erica Alfinelli, Ivonne Bonvecchio, Marinella Dell' Eva, Francesco Negri e Lorenzo Calovi. I ragazzi eseguiranno musiche pianistiche di Chopin, Rachmaninov e di Bach, nonché una sonata per violino e pianoforte di von Weber con la partecipazione dell'allieva violinista Cecilia Maruelli. Non poteva che essere ricordato con la musica il docente di pianoforte, ma non solo. «I ragazzi saranno liberi di fare quello che si sentono, suonando e raccontando – conclude la dott.ssa Caviglioli dell'archeo Trento – per loro era il maestro, per noi un amico».

PROGRAMMA

J.S. BACH
Preludio in do maggiore e Preludio in fa # magg.
dal primo vol. del Clavicembalo ben Temperato

F. CHOPIN
Studio op. 25 n. 2
Erica Alfinelli (8 anno)

F. CHOPIN
Notturno op. 55 n. 1
Ivonne Bonvecchio (10 anno)

C.M. von WEBER
Sonate n. 2 opus 10(b) in sol magg. per violino e pianoforte
Moderato, Adagio e Rondò
Maruelli Cecilia violino (triennio 2)
Marinella Dell' Eva pianoforte (triennio 1)

S. RACHMANINOV
Preludio op. 3 n. 2
Francesco Negri (10 anno)

F.CHOPIN
Scherzo in sib min -. re b. magg op. 31
Studio op. 10 n. 8
Lorenzo Calovi (triennio 1)


organizzazione: Conservatorio di Trento Dipartimento di Musica Contemporanea