Concerto in onore di San Marco e Seminario di interpretazione barocca

Musica classica

Concerto in onore di San Marco (27 aprile) - Seminario di interpretazione barocca (24 – 27 aprile)

Come ogni anno l’Accademia di Musica Antica offre alla città di Rovereto uno dei momenti musicali più seguiti e amati dal pubblico: nella splendida e suggestiva cornice della Chiesa Arcipretale dedicata al Santo Patrono della città si svolgerà infatti il 27 aprile il “Concerto in onore di San Marco”: un appuntamento molto sentito, che quest’anno si carica di un significato ulteriore, volto com’è ad omaggiare la figura di uno dei massimi compositori del Barocco Italiano, Arcangelo Corelli, di cui corre quest’anno il 350’ anniversario della nascita. Una proposta concertistica di grande spessore, con due Concerti Grossi di Arcangelo Corelli, la Lectio III di Alessandro Scarlatti e pagine di Pasquini: protagonista delle esecuzioni, accanto al soprano Sylva Pozzer e all’Organista Adriano Dallapè, sarà l’Orchestra Barocca della Mitteleuropa (diretta da Romano Vettori), compagine orchestrale che ha sede a Rovereto, e che negli ultimi anni si è esibita nei maggiori centri musicali europei – il prestigioso patrocinio del CEI (Central European Initiative) ha infatti favorito la feconda collaborazione dell’Accademia di Musica Antica con importanti realtà musicali dell’Est Europeo (tra cui Cracovia e Budapest).
Rovereto laboratorio attivo e centro internazionale della musica antica, quindi, anche perché nei giorni immediatamente precedenti il concerto (dal 24 al 27 aprile) si svolgerà a Rovereto un Seminario di Interpretazione Barocca per strumentisti ad Arco, con lezioni teoriche e pratiche tenute da Roberto Anedda, Romano Vettori e Marco Tiella (il noto organologo, Presidente dell’Accademia di Musica Antica). Tra gli studenti che parteciperanno in qualità di Effettivi, i migliori saranno scelti per partecipare al concerto del 27 aprile. Un appuntamento che ha già trovato l’attenzione dei musicisti del panorama europeo, ma che può essere una preziosa occasione di confronto anche per gli studenti e i giovani strumentisti della nostra regione: e per gli studenti della Civica Scuola Musicale “Zandonai”, che ospita l’iniziativa, la partecipazione al Seminario è gratuita.
L’iscrizione si effettua entro il 19 aprile presso l’Accademia di Musica Antica, tel.0464.437689, e-mail: acc.musicantica@tin.it. Informazioni anche sul sito web www.accademiadimusicantica.it