Concerto in memoria
Una dedica in musica a Maria Rita e Lorenzo
Torna la grande orchestra del Conservatorio Bonporti per un nuovo appuntamento sinfonico all'insegna di un'intesa costruttiva tra le diverse realtà musicali operanti sul territorio trentino. L'importanza di creare una rete sinergica tra tutti gli operatori che si dedicano nella nostra regione alla formazione musicale era stata sottolineata dalla nuova direttrice del Bonporti, Simonetta Bungaro, durante il grande spettacolo per l'inaugurazione dell'anno accademico al Teatro Sociale, lo scorso febbraio, alla presenza delle autorità e dell'intero istituto. Ed è proprio nell'intento di valorizzare le migliori esperienze formative già operanti che il Conservatorio propone, per il secondo anno consecutivo, un concerto in veste allargata, presentando cioè un'orchestra di giovani allievi integrata al suo interno da studenti delle Scuole Musicali, della scuola media convenzionata Bonporti e della Scuola Media ad Indirizzo Musicale (SMIM) Bresadola.
Domenica 13 maggio 2012, alle ore 18 presso l'Auditorium S. Chiara di Trento (ingresso libero) la bacchetta di Julián Lomban guiderà 146 giovani strumentisti, seduti nelle fila di due gruppi orchestrali: l'ORCHESTRA MICROKOSMOS e l'ORCHESTRA SINFONICA del Bonporti. La prima conta 79 giovanissimi elementi provenienti dal Conservatorio e dalle seguenti scuole di musica: "I Minipolifonici" di Trento, la Scuola musicale SIM di Borgo Valsugana, la Scuola musicale "C. Eccher" di Cles, la Scuola musicale "C. Moser" di Pergine Valsugana, la Scuola musicale di Primiero, la Scuola di musica "Il Pentagramma" di Tesero (facenti parte della Federazione Scuole Musicali della Provincia di Trento), la SMIM Bresadola di Trento e le scuole medie convenzionate "Bonporti" di Trento e Riva del Garda. La seconda realtà orchestrale comprende gli allievi più maturi iscritti al Conservatorio, per un totale di 63 strumentisti. Quattro giovani allievi tre del Bonporti ed uno de I Minipolifonici - avranno poi l'occasione di esibirsi come solisti accompagnati da questa seconda grande orchestra, e sono Francesca Piazza (classe di Violino della Prof.ssa Cristina Giovannini presso il Conservatorio di Riva del Garda), Sofia Filippini (classe di Violoncello del Prof. Marco Dalsass presso il Conservatorio di Trento), Carolina Talamo (classe di Violoncello della Prof.ssa Margherita Guarino presso il Conservatorio di Trento) e infine Anna Rauzi (classe di Oboe del Prof. Norberto Martinelli presso I Minipolifonici di Trento).
Il concerto della grande orchestra giovanile, nel suo intento di realizzare un nuovo spazio di confronto e dialogo con il territorio, è dedicato alle figure di due docenti del Conservatorio Bonporti che avevano lavorato in questo senso e che sono scomparsi prematuramente negli ultimi anni, Maria Rita Baroni e Lorenzo Corbolini. Il concerto è dunque anche l'occasione di ricordare il grande impegno formativo che ha distinto la loro attività in direzione dei giovani.
Maria Rita Baroni, originaria di Parma, era docente di solfeggio e teoria musicale. Nel suo lavoro ha sempre dimostrato una particolare attenzione verso i ragazzi e i più giovani, svolgendo compiti essenziali di raccordo tra il Conservatorio e le scuole secondarie della città rispetto a progetti di formazione musicale di base. È stata inoltre referente, per diversi anni, del Dipartimento di Didattica della musica del Bonporti. Lorenzo Corbolini era docente di violoncello. Artista poliedrico, cresciuto in una famiglia di musicisti, ha fondato il Bonporti Cello Ensemble, dove suonano i migliori violoncellisti professionisti ed allievi del trentino. Di lui ricordiamo l'avveniristico progetto del raduno violoncellistico, incontro primaverile che per alcuni anni aveva fatto richiamato a Cognola tutte le scuole violoncellistiche della provincia in una festa dalla partecipazione inaspettata.
Il programma del concerto presenta una decina di brani, in un excursus dal Seicento di Bach, con il Concerto per violino oboe ed archi BWV 1060, fino all'Ottocento di Rimskij-Korsakov, con il suo Capriccio Spagnolo op.34, passando attraverso un'ouverture mozartiana, dall'opera La Finta Giardiniera, due pagine per orchestra d'archi di Jorge Arbeláez e due tempi dalla Suite Rococo di André Gretry. Diversi sono i docenti che hanno collaborato nella preparazione dei ragazzi: Andrea Marmolejo (Violini primi), Emanuela Bungaro e Sergio La Vaccara (Violini secondi), Isabella Corbolini (Viole), Barbara Bertoldi e Ivo Brigadoi (Violoncelli), infine Andrea Ruocco, studente lui stesso del Conservatorio di Trento (Contrabbassi).
PROGRAMMA
Orchestra Microkosmos
in collaborazione con la Federazione Scuole Musicali della Provincia di Trento, con la SMIM Bresadola e con le medie convenzionate Bonporti di Trento e di Riva del Garda
direttore Julian Lombana
A. Vivaldi
Sinfonia in Do maggiore - RV 719 - per archi
Allegro - Andante Allegro
Jorge Arbeláez
Fiesta en el jardín para orquesta de cuerdas
Marcha con variaciones para orquesta de cuerdas
W. A. Mozart (Guy Lacour)
La finta giardiniera
Ouverture
F. Schubert (Guy Lacour)
Marcia militare
G. F. Haendel (Owen Goldsmith)
Selezione
Orchestra Sinfonica del Conservatorio F.A. Bonporti
direttore Julian Lombana
André Gretry
da Suite Rococo
III - Gavotte
IV - Tambourin
Violoncello solista Carolina Talamo
L. Boccherini
Concerto in Si bemolle per violoncello ed orchestra
I - Allegro moderato
Violoncello solista Sofia Filippini
J.S. Bach
Concerto per violino, oboe ed archi BWV 1060
I - Allegro
Oboe solista Anna Rauzi
Violino solista Francesca Piazza
N. Rimsky- Korsakov
Capriccio spagnolo Op. 34
I - Alborada
II - Variazioni
III Alborada
IV - Scena e canto gitano
V - Fandango Asturiano
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara