Concerto di presentazione del CD Sonate e Balletti per Clementi, Cobelli, Metternich

Musica classica

Concerto di presentazione del CD
“Sonate e Balletti per Clementi, Cobelli, Metternich” di G.G. Ferrari
Stefania Neonato, fortepiano

Nell’ambito del Premio Ferrari 2014 il primo appuntamento con il pubblico è la presentazione in anteprima del CD ““Sonate e Balletti per Clementi, Cobelli, Metternich” prodotto dall’Accademia di Musica antica di Rovereto, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e che sarà a breve edito e distribuito dalla casa discografica Stradivarius.
Il disco rappresenta la prima tappa del più ampio Progetto Ferrari* che ha preso vita nel 2013 in occasione del 250° anniversario della nascita e che prevede l’edizione critica e discografica di Opere scelte del musicista roveretano allo scopo di diffondere e valorizzarne la figura e la produzione.
Il Progetto ha in effetti già visto altre due realizzazioni quali l’edizione critica del Concerto op. 5 per fortepiano e orchestra e l’edizione anastatica delle Sonate op. 12 incise nel CD. Le sessioni di registrazione del disco hanno avuto luogo nella Sala Filarmonica di Rovereto.
L’interprete è la fortepianista trentina Stefania Neonato che suona su una splendida copia di un fortepiano Anton Walter del 1805 eseguita da McNulty nel 2008.
Nel corso della serata oltre all’illustrazione del Progetto Ferrari e delle prime tre realizzazioni, Stefania Neonato eseguirà alcuni brani presenti nel disco oltre a brani di Ferrari e Clementi (non presenti) citati nelle Memorie dello stesso Ferrari quali opere sui quali egli aveva fondato la sua carriera di pianista.

*Il Progetto Ferrari è promosso e coordinato dall’Accademia, in collaborazione con l’Accademia degli Agiati di Rovereto, la Biblioteca Civica G. Tartarotti e con il sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Il Comitato scientifico-artistico è composto da Malcom Bilson (Presidente), Andrea Coen, Stefania Neonato e Romano Vettori (coordinatore) ai quali si aggiungeranno esperti nei vari settori cui affidare gli incarichi di altri lavori editoriali.
Gli ambiti di attività sono principalmente:
•censimento e collazione di tutte le fonti (opere manoscritte e a stampa) in vista dell’elaborazione di un Catalogo tematico;
•edizione critica e discografica delle musiche di G. G. Ferrari
•ricerche storico-archivistiche e musicologiche

www.premioferrari.eu - www.facebook.com/PremioFerrari2014


organizzazione: Accademia di Musica antica. Comunicazione