Concerto di fine anno dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Trento, città del Natale
CONCERTO DI FINE ANNO
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Philipp von Steinaecker, direttore
Andrew Staples, tenore
Musiche di
W. A. Mozart, G. Rossini, G. Donizetti, J. Strauss I, O. Nicolai, F. von Flotow, J. Strauss II, G. Bizet, F. Lehár
Un brindisi al 2014 con i tradizionali appuntamenti sinfonici di Fine Anno e Capodanno diretti da Philipp von Steinaecker. Solista d'eccezione il tenore inglese Andrew Staples, un grande interprete che ha recentemente lavorato al fianco di Daniel Harding, Semyon Bychkov e Sir Simon Rattle.
Da quando, settant'anni fa, l'Orchestra Filarmonica di Vienna istituì i concerti di capodanno, un po' ovunque nel mondo si celebra l'anno nuovo con i valzer degli Strauss. Non che di musiche viennesi da scegliere non ce ne fossero già molte, ma per Clemens Krauss, allora direttore dei Wiener Philharmoniker, e poi per Willy Boskovsky, fino ad arrivare a Lorin Maazel e ai nostri giorni, quel che incarnava e rappresenta tuttora al meglio l'idea della grande Vienna non sono tanto le musiche dei classici Haydn, Mozart, Beethoven, vissuti a lungo nella capitale, o quelle di Schubert, autentico viennese, ma piuttosto quelle degli Strauss, la cui dinastia ha prodotto praticamente tutto ciò che si ballava a Vienna e nel resto d'Europa fino alla prima guerra mondiale e oltre. Non solo: le tournées con le loro orchestre da ballo in America e in Russia portarono il nome Strauss fin dove nessuno degli illustri compositori contemporanei poteva arrivare. Sicché il viennese d'adozione Brahms fu indotto a scrivere biglietti con le battute iniziali del Bel Danubio blu firmandoli «purtroppo non dalla penna di Johannes Brahms», mentre i tre grandi della cosiddetta seconda scuola di Vienna, Arnold Schönberg, Anton von Webern e Alban Berg arrangiarono per organico da camera alcuni dei loro più noti valzer, apprezzandone incondizionatamente le doti melodiche e soprattutto quelle armoniche.
Sulle note degli Strauss (dal celebre "Danubio" alla "Radetzky"-Marsch), l'Orchestra Haydn brinda all'anno nuovo con i tradizionali appuntamenti sinfonici di Fine Anno e Capodanno diretti per l'occasione da Philipp von Steinaecker. I concerti avranno luogo a DOBBIACO (lunedì 30 dicembre, Sala Mahler, ore 20.30), TRENTO (martedì 31 dicembre, Auditorium, ore 18.30), MERANO (mercoledì 1 gennaio, Kursaal, ore 17), BOLZANO (giovedì 2 gennaio, Auditorium, ore 20) e CAVALESE (venerdì 3 gennaio, PalaFiemme, ore 21).
Il programma vedrà la partecipazione del tenore inglese Andrew Staples, che recentemente si è esibito al fianco di "bacchette" celebri, come Daniel Harding, Semyon Bychkov e Sir Simon Rattle. Sarà interprete di pagine assai note, tratte dal "Flauto magico" di Mozart, dall'"Elisir d'amore" di Donizetti, dalla "Carmen" di Bizet, da "Martha" di Friedrich von Flotow e dallo "Zarevic" di Franz Lehár. La locandina presenterà inoltre brani di Otto Nicolai e Gioachino Rossini.
Info:www.haydn.it
Biglietti:
Bolzano, tel. 0471.053800
Trento, tel. 0461.213834
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Orchestra Haydn di Bolzano e Trento