Concerto di Tuck & Patti

Musica

Il CDM è riuscito a garantirsi per domenica 9 marzo 2003 una delle cinque date italiane del tour europeo di due artisti a dir poco straordinari. Si tratta del duo americano conosciuto ormai in tutto il mondo con il nome di "Tuck & Patti". Lui Tuck Andress, bianco, è un chitarrista dallo spessore tecnico unico, lei, Patti Cathcart, di colore, con la voce è capace di virtuosismi incredibili. Il loro repertorio spazia dal jazz al blues al pop al gospel. Sette album in sedici anni, concerti in tutto il mondo, di loro Leonard Feather uno dei più autorevoli critici di jazz ha detto: "era dai tempi di Ella Fitzgerald e Joe Pass che non si sentiva una coppia musicalmente tanto affiatata". In passato sono stati ospiti di Umbria jazz e nell'ultimo tour italiano hanno avuto 1400 spettatori a Roma e 1000 a Rimini.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
segreteria del CDM c/o Leno Center via Maioliche, 53 ore 10.00-19.00
botteghino del Teatro salle 20.00

Il sito ufficiale del duo è: www.tuckandpatti.com

Tuck Andress e Patricia Catcarth sono conosciuti in tutto il mondo come Tuck & Patti. Forse una parte del grande pubblico che li segue ricorda una strepitosa versione del famosissimo brano di Cindy Lauper "Time after time" eseguita quando presenziarono come ospiti al Festival di Sanremo nell'89.
Tuck suona la chitarra semi-acistica in modo straordinario, avvalendosi di una tecnica estremamente complessa sviluppata in funzione dell'accompagnamento della voce. Il loro sopdalizio non è solo artistico in quanto sono anche marito e moglie. Patti canta con una incredibile duttilità timbrica, evocando con il suo modo di cantare grandi vocaliste quali Sarah Vaughan o Ella Fitzgerald. A differenza di questi prestigiosi esempi, Patti, con l'ausilio di Tuck, ha fatto propria la capacità di confrontarsi con un repertorio molto trasversale sospeso tra jazz, pop, blues e soul. Questa peculiarità, unita al fatto di cantare sia dal vivo che su disco sempre e soltanto con l'accompagnamento della chitarra, ha consentito a Patti di poter sviluppare tecniche per le quali in certi momenti la voce assume la valenza e le funzioni ora di un basso piuttosto che di una percussione. Il risultato è una miscela di raro incanto, uno show acustico di grandissimo livello che colpisce soprattutto per il fatto che per tutta la sua durata non si avverte assolutamente l'assenza di nessun altro strumento. Il loro repertorio è dominato da cover di grandi autori arrangiate e interpretate in modo assolutamente unico.
Undici album pubblicati in 17 anni di attività, concerti in tutto il mondo, di loro Leonard Feather, uno dei più autorevoli critici di jazz del mondo, ha detto: "era daio tempi di Ella Fitzgerard e Joe Pass che non si sentiva una coppia musicalmente tanto affiatata".
Nel corso di questo tour europeo il pubblico potrà ascoltare alcuni brani del nuovo cd "Chocolate moment" con il quale il duo ha raggiunto una maturazione e un equilibrio di arra bellezza. Un concerto che si preannuncia come una vera e propria "chicca" per tutti gli appassionati della bella musica, con tutte le premesse per risultare un evento straordinario.


organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza