Concerto del duo The Tinkers
Nellambito delle iniziative correlate alla mostra "L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione", il Museo Diocesano Tridentino ospiterà venerdì 21 settembre alle ore 20.45 il concerto del duo The Tinkers. Nato dall'incontro dellinglese (di origine irlandese) Joe Johnston e della costarricense Lucìa Cabrera, i The Tinkers propongono brani della tradizione irlandese assieme ai classici del folk/blues. "Tinker" è la parola inglese con cui vengono chiamati i nomadi irlandesi, nome che evoca lo spirito caratteristico dell'anima zingara di questi due musicisti. Oltre al suono di un violino e una chitarra acustica, le loro performance vengono arricchite dall'amalgama di strumenti tradizionali come la cetera e l'armonica a bocca, lasciando spazio alla calda voce di Joe. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Joe Johnston. Nato in Inghilterra e di origine irlandese, e' da tempo un noto interprete della musica folk e irlandese. Come cantante ha un repertorio ampio composto da musica tradizionale e interpretazioni di canzoni moderne, sempre accompagnate dalla cetera, armonica a bocca e chitarra. Joe Johnston ha suonato in diversi festival e grandi concerti in giro per l'Europa, in un percorso che lo ha portato da Londra a Bruxelles fino a giungere a Trento, dove suona in varie formazioni attive nel nord d'Italia.
Lucia Cabrera. Nata a San José in Costa Rica, ha iniziato a sei anni studi artistici multidisciplinari e di violino al "Conservatorio de Castella", fino a conseguire il diploma. All'età di diciotto anni si è trasferita a Berlino per continuare gli studi musicali, instaurando collaborazioni con diverse realtà musicali. L'incontro con le più diverse culture che questa città cosmopolita offre la segna profondamente, facendo crescere in lei la curiosità di scoprire e capire nuovi mondi attraverso i loro suoni e le loro musiche. Questo percorso di ricerca la porta a vivere, studiare e lavorare come violinista/performer in Spagna, Israele, Germania, Argentina e Centroamerica, fino ad arrivare in Italia, dove affianca variegate formazioni artistiche.
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino