Concerto del Coro Viadana
Autunno Operistico
Concerto del Coro Viadana
La Corale Polifonica Lodovico Viadana nasce a Rovereto nellautunno del 1958, sotto la guida di padre Ottone Tonetti, sacerdote francescano, compositore, scrittore di argomenti musicali e musicologo. Fu direttore e maestro della Corale per 34 anni.
E un coro a voci miste, presenta un repertorio di canto polifonico a cappella, che comprende sia musica sacra che musica profana, comprendendo anche brani di autori contemporanei.
Ha al suo attivo oltre 50 anni di attività artistica in Italia e allestero. E stata più volte invitata a commemorare gli anniversari di celebri musicisti, quali Palestrina, Monteverdi, Carissimi, Martini, Viadana; nel 1987 e nel 1994 a Rovereto ha reso omaggio a Riccardo Zandonai eseguendo la Messa da Requiem ed altre sue composizioni.
Attualmente è affidata al M° Roberto Vicenzi.
Roberto Vicenzi ha studiato pianoforte con il M° Meneghelli, coltivando sempre la passione per il canto, sia in cori polifonici misti che in cori popolari maschili. Ha frequentato il triennio formativo per direttori di coro organizzato dalla Federazione dei Cori Trentini e partecipato a stages con Mora, Donati e Graden. Ha diretto per alcuni anni il coro maschile Monte Stivo Valle di Gresta.
Dal febbraio 2010 è direttore della Corale Ludovico Viadana di Rovereto.
a cura di Associazione Amici dell'Opera E. Garofalo