Concerto del Coro Sant'Isidoro

Musica

Concerto del Coro Sant'Isidoro di Martignano

Evento promosso dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del convegno Recupero delle Fortificazioni Alpine: progetti di architettura e di paesaggio >>

Un gruppo di amici fondò nel 1981 il Coro Sant’Isidoro, ispirato al santo protettore dei contadini, cui è intitolata l’antica chiesetta di Martignano. Il Coro ha rinnovato profondamente il proprio repertorio, introducendo canti sacri e profani, di varie epoche e stili, arrivando fino al rock e agli spiritual neri americani. Non sono mai stati dimenticati comunque i brani della tradizione popolare trentina.
Dall’anno 2007 è diretto dalla maestra Giacinta Dapreda. Fin dall’inizio la sua conduzione ha impresso una svolta nella preparazione del Coro, soprattutto per quanto attiene alla vocalità e all’ampliamento del repertorio.
Dal 1999 il Coro promuove tutti gli anni la Rassegna Corale dell’Argentario, che offre l’opportunità di un confronto con importanti formazioni corali ed anche un atteso incontro con la Comunità di Martignano. Indimenticabile quella del 2011, in occasione del trentesimo anno di attività, con ospite d’eccezione il Coro Sant’Ilario di Rovereto. Molto apprezzate anche le edizioni 2012, con la partecipazione del Coro Pasubio di Vallarsa e la formazione corale The Swingirls della Scuola Musicale di Villalagarina, e 2013 con il gruppo corale Vogliam Cantare di Trento.
Quest’anno, il Coro affronta il tema della guerra, a cent’anni dal Primo Conflitto Mondiale e in memoria di tutti i conflitti che nel secolo scorso hanno sconvolto i Paesi Europei. “L’ultima notte”, “Sui monti Scarpazi”, “Katzenau” sono canti che denunciano l’ingiustizia della guerra e il dramma delle vittime innocenti nelle nostre comunità.
Con questi ed altri brani il Coro ha partecipato nel mese di maggio al programma “La Canzone di Noi”, trasmesso in diretta da TV2000 di Roma.

PROGRAMMA
L’ultima notte - Carlo Geminiani, Bepi De Marzi
Sui monti Scarpazi - arm. Gianni Caracristi
Ai Preat - arm. Luigi Pigarelli
Katzenau - Romano Joris, Giacomo Sartori
Vienna, Vienna - Alfredo Bracchi, Rudolf Scieczynski
Le Dolomiti - Camillo Moser
Garda - Camillo Moser
Dormono le rose - Bepi De Marzi
Memory - Andrew Lloyd Webber
Moon River - Henry Mancini, Johnny Mercer
What a wonderful world - B. Thiele, G.D. Weiss
Ave Maria - Astor Piazzolla
Ave Maria no Morro - Herivelto Martins

Presenta la serata: CHIARA TURRINI
Direttore del Coro: GIACINTA DAPREDA
Pianista: STEFANO ANDREATTA

Chiara Turrini
Laureata in Psicologia, è docente di Scienze sociali. Ha recitato in compagnie teatrali locali, è presentatrice di manifestazioni artistiche, concorsi e presidente della corale “I Cantori di Seregnano”. Voce narrante in percorsi musicali, progetti culturali e opere di compositori classici, ha preso parte a trasmissioni radiofoniche e televisive presso la Rai di Trento e collaborato con direttori d’orchestra e attori. Attrice in video e film, ha rivestito, tra l’altro, il ruolo di madre di Alcide De Gasperi nel film diretto dalla regista Liliana Cavani: “Alcide De Gasperi, l’uomo della speranza.” Ha frequentato corsi di teatro, dizione e doppiaggio a Trento e a Milano.

Giacinta Dapreda
Si è avvicinata alla musica in seno alla famiglia: al nonno e al papà musicisti si affianca lo zio Iginio Dapreda, pianista e compositore, con cui inizia lo studio del pianoforte. S’introduce al canto con il Coro I Minipolifonici diretto da Nicola Conci. Approfondisce quindi gli studi vocali con Teresa Braus del Conservatorio Bonporti, acquisendo il diploma triennale. Studia presso la Scuola Musicale delle Giudicarie con Laura Crescini per il canto e Stefano Fogliardi per il pianoforte. Ha conseguito il diploma di direttore di coro al corso della Federazioni Cori del Trentino. Ha seguito corsi e stage con Lorenzo Donati, Mario Mora e Gary Graden. Canta nel coro In Dulci Jubilo e dal 2007 dirige il Coro Sant’Isidoro di Martignano.

Stefano Andreatta
Di professione ingegnere, ha frequentato il Conservatorio Gianferrari di Trento. Allievo della maestra Antonella Costa, ha conseguito il diploma in pianoforte. Si è esibito in concerti con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Collabora stabilmente con la Scuola Musicale di Cles ed è invitato a suonare per diverse formazioni corali compreso il Coro Sant’Isidoro di Martignano.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Culturali