Concerto dei Ricchi e Poveri

Musica

Il concerto è organizzato dalla Banca Popolare del Trentino.
Dalle ore 19.30 alle 21.360 risottata!
La partecipazione è gratuita.

I membri originari del gruppo sono Franco Gatti (Genova, 4 ottobre 1945), Angela Brambati (Genova, 20 ottobre 1947), il sardo Angelo Sotgiu (Trinità d'Agultu, 22 febbraio 1947) e Marina Occhiena (Genova, 10 marzo 1950).

Angelo e Franco facevano parte dei Jets, (da non confondere con un quasi omonimo gruppo genovese del decennio successivo, i Jet da cui provengono anche alcuni membri dei Matia Bazar), il cui batterista è Gianni Belleno, che nel 1966 lascerà il gruppo per entrare nei New Trolls; ed è proprio con i Jets che Franco ed Angelo hanno le prime esperienze discografiche, incidendo quattro 45 giri tra il 1963 e il 1964 per la casa discografica ITV.
Quando Belleno lascia il gruppo, i Jet si sfaldano e i due, grazie all'incontro con la cantante di un gruppo beat, I Preistorici, Angela Brambati (che dal 1963 è fidanzata con Angelo), decidono di costituire un quartetto vocale sul modello dei Mamas and Papas, idea che si realizza dopo l'incontro con una giovane amica di Angela, Marina Occhiena, anche lei cantante.
Il debutto del gruppo fu al Cantagiro del 1968 con L'ultimo amore. Due anni dopo sono a Sanremo: arrivano secondi in coppia con Nicola Di Bari con La prima cosa bella. Nel 1971 sono di nuovo secondi con Che sarà in coppia con José Feliciano. Due storie dei musicanti, composta da Sergio Bardotti e Luis Enriquez Bacalov é il titolo della canzone che presentano al XXVI Festival di Sanremo del 1976, tratto dall'album I musicanti. Nello stesso anno partecipano alla tournée teatrale di Walter Chiari, esperienza ripetuta poi anche l'anno successivo. Nel 1978 rappresentano l'Italia all'Eurofestival con Questo amore. La loro canzone "Come Vorrei" era la sigla di chiusura del noto programma Portobello, condotto dal presentatore genovese Enzo Tortora.

Nel 1981 Marina lascia il gruppo, a causa sembra di forti contrasti con Angela, e tenta l'avventura da solista. Nonostante la defezione i Ricchi e Poveri mantengono la loro compattezza e continuano a mietere successi e, sempre nel 1981, sono di nuovo al Festival di Sanremo con Sarà perché ti amo: nonostante il quinto posto, la canzone diventa uno dei singoli di maggior successo dell'anno, restando alla vetta della classifica settimanale per dieci settimane (su diciannove di permanenza in top ten), conquistandosi il titolo di singolo italiano più venduto del 1981[1]. Seguono successi come Mamma Maria, Voulez vous danser e Ciao Italy, ciao amore.

Vincono il Festival di Sanremo nel 1985 con Se m'innamoro e partecipano ancora nel 1988 con Nascerà Gesù, un brano contro l'ingegneria genetica, scritto da Umberto Balsamo. Il 2002 li vede ritornare con un nuovo lavoro discografico, Parla col cuore, che contiene alcuni successi e 6 brani inediti da loro composti. Nel 2004 partecipano al reality show Music Farm condotto da Amadeus, vincendo a sorpresa la sfida contro Loredana Bertè e arrivando terzi.
Quasi tutte le loro canzoni di successo sono state scritte da due grandi autori Italiani: Cristiano Minellono e Dario Farina.
Info tartte da it.wikipedia.org


organizzazione: Banca Popolare del Trentino