Come un pascià

Manifestazioni ed eventi

In occasione della mostra Vivere sotto la luna crescente, dedicata alla cultura dell'abitare nel mondo islamico, la Sezione didattica organizza un laboratorio per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.
L'attività è pensata per stimolare il confronto tra l'esperienza dei bambini, la loro idea di abitazione e di vita quotidiana, e la tradizione della casa araba, con i suoi spazi articolati in modo tanto diverso dalla casa occidentale, le sue ricche decorazioni, i colori vivaci e le antiche tecniche per combattere il clima torrido dei paesi desertici.
La mostra, a cura del Vitra Design Museum di Weil am Rheim, propone, attraverso un suggestivo allestimento che presenta fotografie, modellini e numerosi oggetti antichi, un'immersione in un mondo che da sempre affascina il viaggiatore occidentale e in una cultura con la quale sempre più, oggi, abbiamo occasione di confrontarci.
La visita all'esposizione precede l'attività di laboratorio, dove i bambini rielaborano gli stimoli visivi della mostra in un percorso che li condurrà a immaginare un nuovo modo di abitare, uno spazio collettivo re-inventato, fantastico, esotico, coloratissimo, in cui vivere.
Questo nuovo spazio disegnato dai bambini accoglierà, alla fine del percorso, i genitori e gli altri accompagnatori adulti, con una merenda magrebina che celebra la tradizionale ospitalità del mondo arabo.

Progetto didattico a cura di Annalisa Casagranda

Durata: ore 2.30 circa (compresa la merenda)
Costo: € 2 a bambino
Informazioni e prenotazioni: Sezione didattica - Area pubblico, 0464.454154 (dal lunedì al venerdì), 0464.454165 (sabato e domenica)