CinemAMoRe
Dicastelincastello
CinemAMoRe, al di là della facile assonanza che rimanda agli appassionati della settima arte, è un particolare acronimo che fa riferimento ai tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale: la A di Archeologia rappresenta la Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, Mo (iniziale della parola montagna) identifica Trento Filmfestival e Re è infine lindicazione di Religion Today Filmfestival.
Le tre manifestazioni hanno concordato con la Provincia autonoma di Trento un programma di iniziative di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico, ed ecco dunque la rassegna estiva che coinvolgerà questanno, con una selezione di pellicole di qualità, sette località del Trentino.
Per la rassegna CinemAMoRe verrà proiettato:
Su tutte le vette è pace
di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
documentario Italia, 1998 - 72'
Film documentario sulla prima guerra mondiale ambientato in montagna, dove quel conflitto si manifestò con tutta la sua carica, contraddittoria, di moderno e arcaico. E' costruito su materiali d'archivio che, grazie al meticoloso lavoro di ricerca durato 2 anni, sono stati rinvenuti e studiati, disarticolati fotogramma per fotogramma, infine ricostruiti rifilmati, virati.
Ingresso libero
www.trentinocultura.net
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara