Chocolate: pathway to the Gods | Cerimonia di premiazione 20ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Cinema

20ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

L'esuberante simpatia di Syusy Blady darà il 'la' alla giornata conclusiva della XX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. La popolarissima 'turista per caso', in questo periodo assieme a Patrizio Roversi in onda su Sky Uno con il programma In viaggio con Darwin, è da oggi ospite del festival, dove stasera alle ore 20.45 presenterà al pubblico una breve promo del film “Calabria: il mistero dell'elefante di pietra”, da lei stessa realizzato, dando poi appuntamento a domani alle ore 10 nello Spazio del Libro in Biblioteca Civica di Rovereto per la visione integrale del video e la discussione con gli interessati.

Chocolate: pathway to the Gods
Cioccolato: sentiero verso gli Dei
Nazione: USA
Regia: Meredith L. Dreiss, Grant Mitchell
Durata: 52’
Anno di produzione: 2005
Produzione: ArcheoProductions, Inc.
Il film esplora la storia, antica di 3000 anni, di questa sostanza divina attraverso rituali e ossessioni. Dai re Maya che venivano sepolti con il cioccolato ai professionisti urbani che lo usano per farci il bagno. Partendendo dall’antica Mesopotamia il viaggio prosegue fino alle più raffinate case del cioccolato dove questo rappresenta una delle più alte espressioni umane di decadenza e sensualità. Nuove rivelazioni archeologiche e antropologiche presentano allo spettatore una insolita prospettiva sul cioccolato.

Cerimonia di premiazione
Proiezione del film premiato


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Comune di Rovereto, PAT, Regione Trentino-Alto Adige